Territorio - 23 aprile 2025, 14:43

Vergogna a Montegrino Valtravaglia, furti al cimitero. Rubata anche una statua in bronzo dalla tomba dell'ex sindaco

Sconcerto tra i cittadini del piccolo Comune dell'Alto Varesotto: diversi i furti segnalati su varie tombe, segnalazioni ai carabinieri e al Comune. Profanato anche il monumento funebre dell'ex primo cittadino Mario Prato, da dove è stata portata via una statuetta raffigurante la Madonna

Foto tratta da Luinonotizie.it

Foto tratta da Luinonotizie.it

Il cimitero di Montegrino Valtravaglia è stato recentemente teatro di furti, che hanno suscitato sconcerto e amarezza tra i cittadini.

Tra le tombe colpite dai malviventi figura anche quella dell’ex sindaco Mario Prato, da cui è stata sottratta una preziosa statuetta in bronzo raffigurante la Madonna. Il gesto ha profondamente colpito la comunità, che conserva ancora oggi il ricordo dell’impegno e della dedizione dell’ex primo cittadino.

Non si tratta di un episodio isolato. In questi giorni, infatti, sono emerse segnalazioni di altri furti ai danni di diverse tombe del camposanto. Oggetti commemorativi e ornamentali di valore sono stati trafugati. Alcuni cittadini, recatisi al cimitero per commemorare i propri cari, si sono accorti con sgomento della sparizione di elementi ornamentali spesso scelti con cura e significato affettivo.

Le segnalazioni sono state immediatamente presentate sia al Comune che ai Carabinieri di Luino, ai quali spetterà ora il compito di far luce su quanto accaduto. Nel frattempo, cresce l’indignazione tra gli abitanti per incivili che hanno colpito il cimitero, un luogo sacro, dedicato alla memoria e al raccoglimento.

Da Luinonotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU