Nel corso della riunione di oggi, 23 aprile, la Giunta comunale di Busto ha assunto alcune importanti decisioni riguardanti iniziative di particolare interesse sociale ed istituzionale.
CONVENZIONE CON ATS INSUBRIA PER MINORI VITTIME DI ABUSI
In particolare, su proposta dell’assessore all’Inclusione sociale Paola Reguzzoni, la giunta ha approvato lo schema di ”Convenzione per la definizione dei rapporti giuridici ed economici tra ATS Insubria e Comuni derivanti dall’attuazione dell’intervento a favore di minori vittime di abusi/gravi episodi di maltrattamento per i quali siano stati attivati procedimenti di protezione a cura dell’autorità giudiziaria”. La convenzione è finalizzata a regolamentare i rapporti fra ATS Insubria ed Ambito Territoriale di Busto Arsizio in riferimento agli interventi economici rivolti ai minori vittime di abuso o grave maltrattamento collocati in strutture residenziali per l’anno 2025.
Il contributo giornaliero riconosciuto all’Ambito territoriale varia in ragione della durata
dell’inserimento in Comunità di ciascun minore ed è calcolato sulla base dei costi sostenuti per prestazioni in ambito medico-specialistico, psicoterapico e di indagine diagnostica, come segue:
• fino a tre mesi, il contributo riconosciuto è di 35 euro al giorno per ciascun minore;
• per periodi di durata superiore ai tre mesi il contributo è pari al 50% della retta, sino a un massimo di 70 euro al giorno per ciascun minore.
FONDO NON AUTOSUFFICIENZE
Su proposta sempre dell’assessore all’Inclusione sociale, la giunta ha preso atto del Decreto regionale che ha assegnato all'Ambito territoriale di Busto Arsizio la somma di oltre 360mila euro, come riparto delle risorse del Fondo Non Autosufficienze. La somma è destinata all'attuazione degli interventi a favore delle persone anziane non autosufficienti o con ridotta autonomia, nonché delle persone con disabilità grave e gravissima, mediante il riconoscimento di interventi diretti (interventi sociali integrativi) e indiretti (contributo economico).
A breve sarà pubblicato il bando per richiedere i contributi.
PROGETTO CITIES CHANGING DIABETES
In ultimo, la giunta ha approvato l’adesione al progetto Cities Changing Diabetes, adottando il Manifesto «La salute nella città: bene comune», che ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’adozione di stili di vita sani, incoraggiando una corretta cultura alimentare, favorendo l’attività motoria e la mobilità sostenibile.
BORSE DI STUDIO DOLCI COLOMBO
Su proposta dell’assessore alle Politiche educative, Chiara Colombo, l'esecutivo cittadino ha deliberato di provvedere all’assegnazione di 3 borse di studio finanziate dal lascito della professoressa Dolci-Colombo del valore di € 1.000 ciascuna a favore degli alunni del Liceo Scientifico Statale “Arturo Tosi” che abbiano conseguito la maturità scientifica e che si siano particolarmente distinti sotto il profilo morale e scolastico per l’anno scolastico 2024/2025. L’assegnazione avverrà secondo le modalità previste dall’apposito bando.