Cronaca - 22 aprile 2025, 22:58

Busto, città cristiana, piange Papa Francesco

La basilica di San Giovanni si riempie per la messa in ricordo del pontefice, concelebrata da tutti i sacerdoti delle parrocchie bustocche. Monsignor Pagani: «Grazie per la presenza, Busto ha fede e ha voluto bene a Papa Francesco»

Era stracolma la basilica di San Giovanni Battista in occasione della messa in memoria di Papa Francesco, concelebrata da tutti i parroci della città. La scomparsa del pontefice ha commosso Busto, tanto che in moltissimi hanno dovuto assistere in piedi alla funzione; in prima fila il sindaco Emanuele Antonelli e l'assessore Manuela Maffioli. C'era talmente tanta gente che sono stati utilizzati anche gli altoparlanti che irradiano le voci della chiesa in piazza San Giovanni, a beneficio di chi ha preferito rimanere al di fuori. 

La messa, accompagnata dalle voci del coro parrocchiale, si è chiusa con le parole di monsignor Severino Pagani, che ha ringraziato tutta la città per la presenza: «Busto ha fede e ha voluto bene a Papa Francesco». Ai piedi dell'altare, a simboleggiare la figura di Bergoglio, c'era la tela realizzata dal pittore bustocco Silvio Crespi che ritrae il pontefice davanti San Pietro nei tragici giorni del covid, regalata dall'artista alla parrocchia di San Giovanni proprio prima di Pasqua. 

In città, tra le tante testimonianze in ricordo del pontefice scomparso ieri, anche la sua foto esposta al tempio civico Sant'Anna e ricondivisa sui social del Comune di Busto. 

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU