In occasione delle Giornate del Lavoro della Cgil, in programma l’11 e 12 aprile, è stato organizzato un momento di festa per sabato 12, in piazza Monte Grappa a Varese, dalle 10:30 alle 20. La giornata avrà l'obiettivo di illustrare i 5 referendum che saranno proposti al voto l'8 e 9 giugno.
«Vogliamo ricordare a tutte e tutti le date del voto e i contenuti dei referendum - spiega Stefania Filetti, Segretaria generale della Cgil Varese -. Il voto è importante: è necessario assumersi la responsabilità di scegliere, andando alle urne e di esprimersi sui contenuti dei referendum, 4 sui temi del lavoro e 1 sulla cittadinanza. Questi referendum mirano a migliorare importanti aspetti del lavoro e della vita di ognuno. Temi sui quali non possiamo essere assenti».
Il 12 aprile, alle 12:00, si terrà un punto stampa per fornire aggiornamenti sulle iniziative in corso. La giornata in piazza Monte Grappa vedrà un susseguirsi di attività: al mattino, giochi tradizionali in legno, dove i partecipanti potranno mettere alla prova le proprie abilità manuali, e musica dal vivo. Non mancheranno inoltre interventi a sostegno dei referendum, con la partecipazione del Segretario Generale Nazionale della SLC, Riccardo Saccone.