Sport - 06 aprile 2025, 20:37

VIDEO. Futura sconfitta in gara-1 della semifinale playoff: Messina vince 3-1

Le cocche, partite forte, perdono il focus dopo l'infortunio di Kone e la sconfitta ai vantaggi nel primo set. Nonostante una reazione di carattere nel terzo parziale, la squadra di Beltrami non riesce a concretizzare la rimonta e cede 3-1 a Messina. Ora, per evitare l'eliminazione, servirà una vittoria in trasferta mercoledì (ore 19)

La Futura Busto perde 1-3 la gara-1 di semifinale playoff (credit foto Loris Marini / Lega Volley Femminile)

La Futura Busto perde 1-3 la gara-1 di semifinale playoff (credit foto Loris Marini / Lega Volley Femminile)

Una Futura contratta e confusionaria nel momento cruciale della partita perde 1-3 gara-1 della semifinale playoff di Serie A2 contro Messina. La squadra bustocca era partita bene, giocando al suo ritmo nel primo set e mantenendo il controllo del gioco. Poi, sul 18-14, una brutta tegola: l'infortunio al ginocchio sinistro di Fatim Kone. Una torsione innaturale (sembra un infortunio serio, di certo non sarà più protagonista in questa serie) dopo una ricaduta da muro. Un colpo durissimo che, unito alla sconfitta ai vantaggi nel primo set (24-26), spegne l'entusiasmo e la carica delle cocche. La squadra fatica a riprendersi, perde nettamente il secondo set (18-25) e si trova psicologicamente sotto nel terzo (13-16).

Poi, un moto d'orgoglio e la ritrovata verve di Enneking e Zanette permettono di allungare la partita al quarto set (25-19). Qui, la sfida si trasforma in un autentico duello, con una gestione arbitrale che innervosisce entrambe le squadre e la panchina di Messina (soprattutto per una decisione controversa in favore della Futura). Tuttavia, le cocche non riescono a chiudere il match: con Messina in difficoltà e la possibilità di un riaggancio sempre più concreta, sul 22-20 capitan Rebora mette la battuta sul nastro (un errore che si poteva evitare), consentendo alle siciliane di riprendersi. Zanette manda fuori un attacco e Orlandi si prende il muro che chiude gara-1 (23-25).

Ora la Futura si trova spalle al muro e deve vincere a Messina mercoledì (ore 19) per allungare la serie alla “bella”. Altrimenti, sarà game over. 

VIDEO: Coach Beltrami, «il ghiaccio è rotto, dobbiamo andare a Messina senza paura e provarci».

Nelle parole di coach Beltrami c’è l'analisi di una partita in cui la Futura ha pagato lo scotto del battesimo nei playoff per alcune delle sue giovani giocatrici, ma in cui la squadra, in generale, ha mostrato un rendimento troppo a corrente alternata e al di sotto della sua media abituale. La Futura ha ricevuto con il 54% di positività e ha attaccato con il 39%. Numeri praticamente uguali anche per l'Akademia Messina, ma sono stati gli errori a pesare notevolmente sulla partita (18 per Busto, 10 per Messina), risultando decisivi nei frangenti punto a punto del primo e del quarto set. MVP della gara è stata Mychael Vernon, fondamentale per le siciliane nella quarta frazione. Per la Futura, Zanette ha messo a segno 22 punti (36% e 2 muri), mentre Enneking ne ha realizzati 20 (38% e 2 muri).

LE PAROLE DOPO IL MATCH

Sofia Rebora: “Siamo state troppo frettolose in alcune situazioni. Loro hanno battuto tatticamente bene e lo abbiamo sofferto, non riuscendo ad esprimere il nostro gioco veloce al centro. È stato tutto un rincorrere; sapevamo che era difficile, mercoledì faremo di tutto per portare a gara-3 la serie. Sappiamo la qualità che riusciamo a mettere in campo sistemando solo alcune cose, anche se la nostra ricezione a volte è un po’ mancata. Dovremo essere brave a lasciar scivolare subito le cose e da domani testa subito in palestra. Questi sono i playoff”.

NEXT STOP
Poco il tempo per recuperare e preparare la prossima sfida. Gara-2 della semifinale playoff è in programma mercoledì 9 aprile, alle ore 19, al PalaRescifina di Messina.

IL TABELLINO
Futura Volley Giovani-Akademia Sant’Anna Messina 1-3 (24-26, 18-25, 25-19, 23-25)
Futura: Monza 2, Zanette 22, Rebora 11, Kone 2, Enneking 20, Orlandi 11, Cecchetto (L), Baratella, Landucci 6, Del Freo, Brandi. N.e. Zakościelna, Osana (L2), Spiriti. All. Beltrami.
Messina: Carraro 3, Diop 19, Olivotto 12, Modestino 15, Rossetto 9, Vernon 11, Caforio (L), Mason 1. N.e. Bozdeva, Babatunde, Guzin, Norgini (L2), Trevisiol. All. Bonafede.
Note - durata set: 32’, 26’, 30’, 33’; tot. 2h09’. Futura: battute sbagliate 7, vincenti 4, ricezione positiva 54% (perfetta 45%), attacco 39%, muri 8, errori 18. Messina: battute sbagliate 6, vincenti 5, ricezione positiva 53% (perfetta 35%), attacco 38%, muri 12, errori 10. Spettatori 500.

LA GARA

Nessuna variazione nel sestetto scelto da coach Beltrami per la “prima” dei playoff: in campo la diagonale principale formata da Monza e Zanette, la coppia di centrali Rebora-Kone, Enneking e Orlandi a schiacciare e Cecchetto libero. Il primo tentativo di fuga porta il marchio delle siciliane, che sfruttano un paio di sbavature delle cocche e lavorano bene a rete con Modestino (3-7). Fulminea la reazione delle bustocche, che col turno in battuta di Kone e l’ottimo timing a muro su Diop piazzano un break di 5-0 che le porta avanti (8-7). Il parziale si rimette in equilibrio (9-10, 13-12) per qualche scambio poi però è la Futura a rompere gli indugi con una Zanette tuttofare (pallonetto da posto 4 e muro per il 17-14) e l’apporto di Orlandi (18-14). Pochi secondi dopo Kone, ricadendo da un muro, atterra sul piede proprio di Orlandi e si infortuna al ginocchio sinistro lasciando il campo a Chiara Landucci. Le ragazze di coach Beltrami provano a reagire allo shock e al turno in battuta di Modestino, che porta Messina al comando (21-23 con la doppietta di Diop). Rebora firma il 22-23, Enneking tiene accese le speranze (dal 22-24 al 24 pari) ma le ospiti si procurano un altro set-point e questa volta chiudono con Diop (24-26).

Secondo set
Grande equilibrio in avvio di frazione; a sparigliare le carte ci provano allora le Cocche, brave a spingere sul turno in battuta di Orlandi (12-9) ma l’Akademia Sant’Anna ricuce prontamente il gap (12 pari) e poco dopo scappa via con Diop e Modestino a scavare il +4 (15-19). Busto Arsizio spegne la luce e commette qualche errore di troppo agevolando il compito delle ospiti (16-22), che senza troppi complimenti firmano lo 0-2 (18-25).

Terzo set

Dal 5-8, Messina prende il comando e si allontana decisamente, portandosi sull'11-16 grazie all'affondo di Diop. Quando tutto sembra perduto, la Futura si risveglia dal torpore e reagisce con un moto d'orgoglio: Monza segna con un attacco di “seconda” e Landucci mura con efficacia, riportando il punteggio sul 13-16. La Futura accorcia ulteriormente con una bella parallela di Zanette, fissando il punteggio sul 15-17. Il turno al servizio di Orlandi e l'attacco in rete di Diop portano il punteggio in parità (17-17). Landucci è super a muro e la Futura sorpassa (18-17), e allunga grazie all'errore di Diop su un videocheck un po' confusionario ma "vincente" per i colori biancorossi. La doppietta di Enneking porta il punteggio sul 21-18. La reazione della Futura è un segnale positivo per il proseguo del match, con il punteggio che sale a 24-18, grazie al turno al servizio di Baratella. A chiudere un set che sembrava ormai perso ci pensa Enneking, fissando il punteggio sul 25-19.

Quarto set

Al ritorno in campo, il game si complica subito, con Beltrami che cerca di interrompere il gioco (5-9). Entra Brandi al palleggio sul 5-10, per Monza in confusione. Busto riesce a recuperare qualche punto (9-12). Una gestione arbitrale poco lucida, unita al nervosismo della panchina di Messina, aumenta l'intensità del match. Tra la bagarre, la Futura raggiunge il pareggio (13-13), mentre le ospiti perdono lucidità. Diop commette un errore sparando fuori, mentre il turno al servizio di Baratella frutta altri punti importanti (16-14). Ma è una fase di gioco caotica, piena di errori, probabilmente a causa dell'importanza del risultato (break di 0-4 per Messina, 16-18). Enneking pareggia (19-19), e Zanette porta la Futura in vantaggio (20-19). Rebora, insieme all'attacco fuori di Olivotto, porta il punteggio sul 22-20. La generosa capitana biancorossa mette la battuta sul nastro, lanciando un finale thrilling (23-23). Zanette sbaglia e Orlandi si prende il muro che chiude la gara (23-25).

POSTILLA DI MERCATO

Per la serie, saranno cocche. Ad assistere al match tra Futura e Messina c’era anche Alice Farina, vestita di bianco e rosso, nel parterre della Soevis Arena di Castellanza. Accompagnata dalla schiacciatrice cubana Cese Montalvo, la centrale pavese, ex Mondovì e quest’anno alla corte di “Re” Carlo Parisi a Bergamo, secondo i rumors di mercato, potrebbe essere una delle prossime giocatrici della Futura, indipendentemente dalla categoria in cui militerà la squadra di Busto il prossimo anno. Al termine della partita, Farina si è intrattenuta a parlare con capitan Rebora e il suo procuratore Stefano Franchini. Se due indizi fanno una prova…

Alessio Murace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU