Sport - 03 aprile 2025, 15:56

Bruttissimo infortunio per Federica Brignone ai campionati italiani di sci alpino

Nel corso della seconda manche del gigante della rassegna tricolore in corso di svolgimento in Trentino, la recente vincitrice della Coppa del Mondo di sci alpino è caduta rovinosamente. Si teme per una lunga assenza, la valdostana verrà trasportata alla clinica “La Madonnina” di Milano per gli accertamenti radiologici

Bruttissimo infortunio per Federica Brignone ai campionati italiani di sci alpino

Grave infortunio per Federica Brignone. La sciatrice azzurra, fresca vincitrice della Coppa del Mondo, è caduta oggi, giovedì 3 aprile, durante i campionati italiani di gigante ed è stata portata via in elicottero, con gli esami che hanno evidenziato lesioni alla gamba sinistra. Dopo aver chiuso al comando la prima prova, durante la seconda manche della gara (vinta da Ilaria Ghisalberti su Lara Della Mea e Asja Zenere), Brignone, durante una curva verso sinistra, ha urtato contro una porta ed è rovinosamente caduta a terra. La sciatrice nata a Milano è stata trasportata in elicottero nell'ospedale più vicino, a Trento, lamentando forti dolori alla gamba sinistra.

A comunicare l'esito degli esami è stata la Fisi con un comunicato ufficiale: «Federica Brignone, caduta nel corso della seconda manche del gigante femminile valevole per i Campionati Italiani disputata all’Alpe Lusia (Tn), è stata sottoposta all’ospedale Santa Chiara di Trento ad una Tac che ha evidenziato la frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra. La Commissione Medica Fisi segue attentamente le condizioni della campionessa valdostana e ne ha predisposto il trasferimento nella clinica “La Madonnina” di Milano, dove verranno completati gli esami radiologici e stabilito il percorso chirurgico».

Tutti i tifosi italiani rimangono così con il fiato sospeso, nella speranza che la trentaquattrenne possa recuperare il prima possibile ed essere al via della prossima stagione, recuperando il massimo della forma in vista dell'attesissimo appuntamento olimpico di Milano-Cortina 2026.

Adnkronos

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU