Mettersi in gioco per raggiungere un obiettivo, cercando e trovando alternative particolari e stuzzicanti per il palato dei clienti.
E' quello che ha fatto Gabriele Amabile, il giovane pizzaiolo di 28 anni originario di Gemonio, che dopo aver fatto esperienza in diverse pizzerie, ha avuto l'idea di importare nel Varesotto la pizza alla milanese in teglia.
Dov'è nata questa idea?
Dopo diverse esperienze come pizzaiolo, ho deciso di fare qualcosa di diverso. Così dopo mesi di ricerca ho trovato posto giusto a Vedano Olona in prossimità della stazione dove ho aperto il mio locale che ho chiamato Triangolo e dove faccio la pizza alla milanese e gli smash burger.
Cos'ha di particolare questo tipo di pizza?
Non ha niente a vedere con la tradizionale pizza che è più alta. Noi utilizziamo farina antiqua macinata a pietra con una tipologia di impasto particolare e con qualche accorgimento nella lievitazione. Il sapore è diverso perché rimane molto più croccante nella parte inferiore, mentre al centro delicata e presenta una morbidezza tipo focaccia. La si può consumare nel locale, ma è attivo anche l'asporto.
Nella farcitura della pizza utilizza prodotti locali?
Tutti gli ingredienti sono di prima qualità ed in alcuni tipi di pizza inserisco anche prodotti tipici legati al nostro territorio comprese le birre artigianali. Oltre alla pizza è possibile fare asporto o mangiare in loco i famosi smash burger con carne di bovino o scottona accompagnati dalle classiche patatine fritte.