Lunedì 7 aprile, alle ore 19, si terrà a Varese la conferenza dal titolo “Rigenerazione territoriale e sviluppo economico sostenibile”, organizzata da partner pubblici e privati. L'Ordine degli Architetti di Varese ha patrocinato e promosso l'evento, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri di Varese e l'Ordine dei Geologi di Regione Lombardia, riconoscendo l'interesse degli argomenti innovativi che verranno trattati.
Il nostro territorio ha subito e continua a subire trasformazioni legate a cambiamenti socio-culturali, determinati da evoluzioni geo-politiche e geo-economiche. Quando un territorio perde valore, trasformandosi in un processo di inesorabile decadenza, il suo rilancio e la sua valorizzazione diventano sempre più difficili e dipendono da una serie di fattori complessi. Questa complessità va affrontata con soluzioni nuove e mirate, cercando sempre la strategia migliore per attuare il cambiamento.
I concorsi di progetto possono rappresentare una strategia vincente per lo sviluppo di progetti pubblici e privati. Non possiamo rimanere intrappolati in ragionamenti ormai superati, basati esclusivamente su paradigmi di metri quadrati e metri cubi. È necessario favorire il dialogo e il confronto tra imprenditori, istituzioni, economisti, architetti e ingegneri, tutti uniti con l’obiettivo comune di realizzare progetti di architettura e paesaggio di qualità.
Occorre sviluppare nuove soluzioni che innalzino il valore delle aree dismesse, promuovendo una rigenerazione che non si limiti alla semplice costruzione residenziale, ma che implichi un ripensamento più profondo e innovativo. Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, è necessario un lavoro di squadra, con competenze diverse, che si integrino per affrontare la sfida della rigenerazione urbana.
La conferenza, coordinata scientificamente dallo Studio Sartorio Law & Economics di Milano, è organizzata in collaborazione con l'Associazione Amici delle Sempiterne, l'Associazione Locarno, Milano, Venezia e l'Università di Genova, Centro del Mare. La manifestazione gode del patrocinio di Regione Lombardia e si terrà presso la prestigiosa sede del Grand Hotel Palace di Varese, un luogo emblematico del nostro territorio con una chiara vocazione Liberty.
Presiederà i lavori Luca Sartorio, giurista e fondatore dello Studio Sartorio Law & Economics, che introdurrà le relazioni di:
Alessandro Bianchi (Ingegnere, Urbanista, già Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, già Ministro dei Trasporti, attuale Direttore della Scuola di Rigenerazione Urbana Sostenibile “La Fenice Urbana”),
Francesco Alessandria (Docente di urbanistica, Università di Roma La Sapienza, membro del Nucleo di Valutazione degli Investimenti Pubblici della Presidenza del Consiglio dei Ministri).
Seguiranno alcuni interventi programmati:
Giuseppe Rusconi (Avvocato e Assessore allo Sviluppo urbano del Comune di Lecco),
Alessandro Bertirotti (Università degli Studi di Genova),
Emanuele Boscolo (Avvocato e Ordinario di Diritto amministrativo all’Università dell'Insubria),
Mauro Capitani (Ingegnere, Direttore AREXPO),
Antonino Ilacqua (Avvocato e Commissario VIA Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica).
Al termine, si terrà una tavola rotonda con Francesco Alessandria e Luca Sartorio, autori del libro "La città tra Intelligenza Artificiale, smart city, diritto e rigenerazione". La partecipazione, fino ad esaurimento posti, è subordinata all’iscrizione via email all’indirizzo: conferenza7aprile@gmail.com.
L'Ordine degli Architetti riconoscerà due crediti formativi agli architetti presenti. Per ottenerli, sarà necessario accreditarsi all'Ordine.