Missione rimonta. Così la Eurotek Uyba Busto Arsizio sta presentando l'evento di domenica alla e-work arena, dove sarà ancora una volta fondamentale un clima infuocato per sostenere la squadra in una partita tutt'altro che semplice. Lualdi e compagne, per continuare la corsa nei Playoff Challenge, devono infatti sconfiggere la Wash4Green Pinerolo, vincente nella gara di andata per 3-2. Alle farfalle serve una vittoria da 3 punti, mentre in caso di 3-2 si disputerà il Golden Set di spareggio. In tutti gli altri casi, a passare in semifinale sarà il team piemontese.
La squadra di coach Barbolini ha studiato a video durante la settimana la gara di domenica scorsa a Villafranca Piemonte e sta preparando tutte le contromosse, consapevole della buona vena dell’avversario e delle diverse soluzioni che Wash4Green può mettere in campo.
In caso di passaggio del turno, a stabilire la classifica della Fase 2 sarà il miglior piazzamento in regular season. Per questa ragione, se Chieri supererà Perugia e dunque sarà primo in graduatoria, la Uyba giocherà la semifinale in gara secca a Busto Arsizio contro la vincente di Vallefoglia - Bergamo, mercoledì 2 aprile. Se invece Chieri dovesse perdere con Perugia, le farfalle sarebbero prime e, dunque, saltando la semifinale, accederebbero direttamente alla finale (gara secca in casa il 6 aprile).
Ma prima di pensare al dopo, è necessario concentrarsi sul match contro la squadra dell'ex Bracchi, MVP domenica, e probabile titolare insieme a D'Odorico in posto 4. Per il resto del sestetto, Marchiaro potrebbe recuperare Akrari al centro (assente domenica) e schierare il libero titolare Moro (sostituito domenica scorsa da Di Mario). Di contro, coach Barbolini dovrebbe puntare ancora sull'usuale 6+1, sapendo di poter contare sempre su una Frosini sempre positiva a chiamata e su una Lazic in crescita.
Uyba Volley invita gli spettatori che saranno presenti domenica in arena a non andarsene una volta finito il match: come gran finale, un momento emozionante al centro del campo.
Così Rebecca Piva: «Pinerolo ha dimostrato domenica di essere una squadra pericolosa e con una rosa ampia che può permetterle diverse soluzioni. Noi sappiamo di dover combattere perché sarà una gara da dentro-fuori e loro verranno a Busto Arsizio con il coltello fra i denti. Non abbiamo nessuna intenzione di mollare adesso e non vediamo l’ora di giocare in un'arena ancora infuocata: vogliamo provare ad andare fino in fondo a questi Playoff Challenge».
Start ore 17, streaming su Volleyball World TV e sul canale YouTube di Lega Volley Femminile, con consueti ampi spazi sui social Uyba.
La guida alla partita
Eurotek Uyba Busto Arsizio-Wash4Green Pinerolo
Domenica 30 marzo, ore 17 - e-work arena - Busto Arsizio
Eurotek Uyba Busto Arsizio: 1 Howard, 2 Pelloni, 3 Van Der Pijl, 4 Piva, 6 Van Avermaet, 7 Morandi (L2), 8 Lualdi, 10 Sartori, 11 Obossa, 12 Frosini, 14 Kunzler, 19 Boldini, 20 Scola. All.: Barbolini, 2° Lualdi.
Pinerolo: 1 Sorokaite, 2 Cosi, 3 Cambi, 4 Di Mario (L), 7 Sylves, 8 Bussoli, 9 D'Odorico, 10 Moro (L), 12 Bracchi, 14 Andela, 15 Rubright, 17 Smarzek, 18 Akrari, 24 Moreno Reyes, 28 Avenia. All.: Marchiaro, 2° Naddeo.