Sport - 28 marzo 2025, 19:08

Ultima contro Macerata, la Futura Volley vuole difendere il terzo posto

Domani sera la Futura Volley Giovani affronta Macerata nel decimo turno della Pool Promozione di serie A2, in una gara decisiva per il terzo posto che potrebbe garantirle il fattore-campo nei playoff promozione. Start alle ore 20.30 sul taraflex della Soevis Arena di Castellanza

Giada Cecchetto

Giada Cecchetto

Sarà “Saturday night fever” alla Soevis Arena di Castellanza, dove domani sera va in scena il decimo turno di una Pool Promozione di serie A2 capace di regalare fino all’ultimo emozioni dopo il ribaltone dell'ultima giornata. Forse nemmeno il più audace autore di thriller avrebbe potuto immaginare un finale del genere, con la Futura Volley Giovani impegnata a giocarsi il terzo posto al fotofinish. La squadra allenata da coach Alessandro Beltrami ha avuto il merito di tenere duro nonostante un periodo di difficoltà (leggi infortuni) e uscire dalla tempesta mettendoci sempre cuore e carattere. E domani - grazie anche al regalo impacchettato da Altafratte (il raid sul campo di Messina lo scorso mercoledì) - avrà il destino nelle proprie mani. La partita contro la Cbf Balducci Hr Macerata (start alle ore 20.30) vale un terzo posto quanto mai prezioso; un terzo posto che ad un certo punto sembrava di fatto sfuggito ma Rebora e compagne non hanno mai smesso di crederci e ora è lì ad un passo. 

Uno step che è rappresentato dalla necessità di conquistare una vittoria piena contro la formazione marchigiana, la più in forma in questo periodo assieme alla fresca neo-promossa in A1 San Giovanni in Marignano. Inutile e per certi versi dannoso fare troppi conti: domani sera Busto Arsizio dovrà pensare solo a sé stessa, scendendo in campo con una missione ben precisa: do or die, per tenersi stretto quel terzo posto che vale il fattore-campo nella serie di semifinale dei Playoff Promozione contro Messina. E proprio sul taraflex del PalaRescifina sarà impossibile non buttare l’occhio ogni tanto, con la mission impossible che, numeri alla mano, si completerà solo se le cocche riusciranno a ottenere un risultato uguale o migliore delle siciliane.
Gli stimoli in casa biancorossa non mancano, per un match di cartello contro una squadra di rango che ormai da tempo sta viaggiando a ritmi altissimi e che nell’ultimo turno ha superato con un netto 3-0 Cremona lasciando a riposo Clara Decortes e Sara Caruso. Una serie aperta di quattordici vittorie consecutive rappresenta il miglior biglietto da visita delle arancionere, che proprio alla Soevis Arena hanno però incassato una delle pochissime sconfitte in stagione: quella al tie-break nei quarti di finale di Coppa Italia.

QUI FUTURA VOLLEY
Inserito in corsa un giorno di riposo del quale le atlete hanno potuto godere ieri, Busto Arsizio torna oggi al lavoro per preparare in poco tempo la sfida a Macerata. Compressi i tempi, con una seduta di lavoro nel pomeriggio e la rifinitura, fissata per domani mattina alla Soevis Arena. Tutte disponibili le Cocche, con Federica Baratella che dovrebbe tornare nei ranghi dopo l’indisponibilità last minute di mercoledì per un fastidio alla schiena.
Ad un turno dal termine della Pool Promozione, la squadra di coach Beltrami si accomoda al secondo posto nella speciale classifica dei top blocker team con 276 muri, davanti alle Cocche solo l’irraggiungibile Trento a quota 325. Lo scettro a livello individuale è ben saldo nelle mani di Sofia Rebora, che di muri ne ha stampati 83. Reginetta nella classifica delle migliori schiacciatrici è invece Alyssa Enneking, sempre in vetta con 447 punti ed il 42,6%.
Dando un occhio ai precedenti, spicca il dato che vede la Futura sempre vincente nei cinque scontri disputati davanti al proprio pubblico. Il successo delle marchigiane nella gara di andata dello scorso 9 marzo ha interrotto una serie di quattro vittorie consecutive a tinte biancorosse.

QUI MACERATA
Numeri importanti quelli che caratterizzano il cammino fin qui compiuto dalla Balducci. In campionato le marchigiane hanno messo assieme ventitré vittorie e solo quattro sconfitte. Fuori casa il bilancio è di dieci successi e quattro k.o., considerando campionato e quarti di finale di Coppa Italia. Nella Pool Promozione, il cammino di Bonelli e compagne è immacolato, con nove vittorie in altrettante gare e solo sei set lasciati per strada. L’ultima sconfitta risale allo scorso 26 dicembre sul campo dell’Omag e la formazione di coach Lionetti si presenterà in campo forte di una serie aperta di quattordici successi consecutivi. A livello statistico, le arancionere vantano il miglior attacco del campionato con il 40,7%; la top scorer è Clara Decortes, autrice di 453 punti col 43,5% e 26 ace, segue Valeria Battista con 300 punti.
Altro dato significativo è il totale dei muri realizzati: 275 che valgono il terzo posto nella speciale classifica dei top blocker team. Qui è la centrale Sara Caruso a fare la voce grossa con 96 muri (la migliore in A2); a darle man forte è Alessia Mazzon con 50 block, conditi dal 50% in attacco con 267 punti realizzati. In seconda linea spicca il 43,2% di ricezione perfetta di Giulia Bresciani.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO

Giada Cecchetto: «Nonostante alcuni problemi fisici con i quali abbiamo dovuto fare i conti, in questo momento stiamo giocando bene. La vittoria da tre punti con Brescia non era scontata, è una squadra che difende molto e puntava a far punti per sorpassare Trento ed entrare nei Playoff. Siamo state brave e dobbiamo continuare a giocare così, con l’ulteriore step di avere più continuità soprattutto quando siamo in vantaggio. Penso che stiamo mettendo in campo il grande lavoro fatto durante la stagione e ora arriva il momento più bello. Queste ultime partite della Pool Promozione ci servono per preparare al meglio i Playoff e il test di domani con Macerata sarà molto importante. Siamo consapevoli delle nostre potenzialità e sarà fondamentale tenere la giusta lucidità e tranquillità. Lottare come in ogni partita, sapendo che loro esprimono un grande gioco quindi sarà importante avere pazienza, sopportare il loro potenziale offensivo per poi aggredirli ogni volta che ne avremo la possibilità. Mi aspetto una partita di alto livello, dovremo fare un bel lavoro di muro-difesa ed essere coraggiose in attacco. Sarà bello confrontarci con loro e lottare per mantenere il terzo posto. Penso che siamo pronte per partite importanti come questa e ho piena fiducia nella squadra, per noi non sarà altro che un ulteriore stimolo».

Alessandro Beltrami: «La gara di Brescia è la conferma che ci siamo ritrovati. La cosa più bella è stata tornare ad imprimere un ritmo di gioco che ci appartiene e per il quale abbiamo lavorato tutto l’anno. Il muro-difesa in quest’ottica ci ha aiutato tanto. Su alcune situazioni complesse di difesa e ricostruzione siamo stati veramente bravi, riuscendo ad uscire dalle difficoltà. Per l’intensità che vogliamo mettere nel contrattacco e per i rischi che vogliamo prendere in attacco abbiamo e avremo dei momenti in cui sembra che sprechiamo qualcosa; non è però sprecare quanto provare a stare sul limite ma ogni tanto esageriamo. Domani sarà bellissimo affrontare Macerata in una partita che vale un terzo posto che a inizio stagione era difficile da pronosticare. Giochiamo in casa nostra e chiudiamo la Pool Promozione con una sfida davvero intensa. Sarà così perché Macerata è molto forte; noi dovremo provare a ripetere quanto fatto conto Brescia. spingere in battuta ed essere tanto aggressivi in difesa, consapevoli che loro hanno attaccanti importanti, avendo inoltre molta pazienza e coraggio nella nostra proposta di gioco».

L’INIZIATIVA “WELCOME TO THE FAMILY”
Futura Volley Giovani è lieta di accogliere alla Soevis Arena PRO.SA, Fondazione per la Promozione umana e Salute, che vive ed opera nel campo della solidarietà prodigandosi sia nell’area delle emergenze sia nell’area dello sviluppo. I rappresentanti della Fondazione nata nel 2001 saranno presenti, sabato 29 marzo, in occasione della partita tra Futura Volley e Macerata per far conoscere la loro opera e per raccogliere donazioni per uno dei progetti con i quali PRO.SA collabora, “Welcome to the family”. Realizzato a Nakuru, in Kenya, il progetto opera con due attività: la prima ha l’obiettivo di accogliere, educare e reintegrare i ragazzi di strada; la seconda ha lo scopo di intercettare, proteggere e assistere bambine vittime di abusi e maltrattamenti.
Dal 2021 sono stati avviati tre laboratori artigianali di sartoria, falegnameria e carpenteria; alcuni dei manufatti realizzati dai ragazzi facenti parte della comunità saranno esposti in occasione della gara del 29 marzo e potranno essere acquistati dal pubblico. Le donazioni raccolte verranno devolute a “Welcome to the family”.

PROGRAMMA 10° TURNO POOL PROMOZIONE
Sabato 29/3, ore 20.30: Esperia Cremona-Omag-Mt San Giovanni in Marignano, Altafratte Padova-Valsabbina Millenium Brescia, Narconon Melendugno-CBL Costa Volpino, Akademia Sant’Anna Messina-Itas Trentino, Futura Volley Giovani-Cbf Balducci Hr Macerata.

CLASSIFICA
Omag-Mt San Giovanni in Marignano punti 73; Cbf Balducci Hr Macerata 68; Futura Volley Giovani, Akademia Sant’Anna Messina 57; Itas Trentino 49; Valsabbina Millenium Brescia 46; Altafratte Padova 44; Narconon Melendugno 37; Esperia Cremona, CBL Costa Volpino 35.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU