Valle Olona - 26 marzo 2025, 10:15

FOTO. Conclusi i lavori di riqualificazione del giardino pubblico di via Gorizia a Castellanza

L'intervento ha trasformato il patrimonio arboreo con la piantumazione di nuovi alberi e arbusti, mentre le strutture per il gioco e la socialità sono state completamente rinnovate. Esteso anche al viale Italia, il progetto mira a rendere gli spazi più verdi, sostenibili e perfettamente in sintonia con le esigenze della comunità

Sono terminati in questi giorni i lavori di riqualificazione del giardino pubblico di via Gorizia, parte di un progetto più ampio di riqualificazione delle aree verdi di Castellanza. Curato tecnicamente dall'impresa appaltatrice Castiglioni Luca Giardini, il progetto ha trasformato radicalmente i 640 metri quadrati dell'area attraverso una serie di interventi mirati a migliorare sia la fruibilità degli spazi che la sostenibilità ambientale, anche grazie alle proposte e alle segnalazioni dei residenti della zona.

La riqualificazione ha comportato significativi cambiamenti al patrimonio arboreo esistente, con l'abbattimento di alcune piante compromesse, tra cui una betulla in stato di grave deperimento e un esemplare di Lagerstroemia in condizioni vegetative precarie. In sostituzione, sono stati piantati sette nuovi alberi, tra cui quattro esemplari di Ciliegio selvatico (Prunus avium) e tre di Frassino maggiore (Fraxinus excelsior), tutti con una circonferenza del fusto compresa tra 16 e 18 centimetri. Il progetto ha inoltre previsto l'impianto di ventitré arbusti, di cui venti esemplari di Pallon di Maggio (Viburnum opulus), destinati a creare una nuova siepe perimetrale, e tre piante di Lauroceraso (Prunus laurocerasus).

Le specie vegetali sono state selezionate con particolare attenzione alla loro rusticità e idoneità al clima locale, privilegiando piante che offrano sia valore ornamentale che ambientale, grazie alle fioriture attrattive per gli insetti impollinatori e alla produzione autunnale di semi e bacche. Un aspetto significativo del progetto è stato la minimizzazione degli interventi di manutenzione futura, grazie alla scelta di specie il cui sviluppo naturale non entrerà in conflitto con le strutture circostanti.

La riqualificazione ha incluso anche il rinnovamento completo delle strutture dedicate alla socialità e al gioco. Le quattro panchine in legno, ormai ammalorate, sono state sostituite con nuovi elementi sempre in legno. L'area gioco è stata arricchita con un nuovo scivolo, mentre la pavimentazione antitrauma dell'altalena preesistente è stata completamente rifatta.

Il progetto ha inoltre interessato il vicino viale Italia, dove sono stati piantati undici nuovi alberi di Pero da Fiore nel tratto compreso tra via Monte Bianco e via Stelvio, contribuendo ad arricchire ulteriormente il patrimonio verde cittadino. «L'intervento si inserisce nella più ampia strategia dell'amministrazione comunale», sottolinea la vicesindaco reggente Cristina Borroni, «mirata a migliorare la qualità degli spazi verdi urbani, coniugando esigenze estetiche, funzionali e di sostenibilità ambientale, con particolare attenzione alle necessità dei residenti che, grazie alle loro proposte e suggerimenti, hanno contribuito ad ammodernare l’intera area».

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU