Torna sul palco dell’Auditorium di Milano il maestro Emmanuel Tjeknavorian, vincitore del 44° Premio Abbiati 2025 (riconoscimento attribuito dall’Associazione Nazionale Critici Musicali) quale Miglior Direttore d’Orchestra.
Il concerto, che si terrà venerdì 28 marzo (ore 20) e domenica 30 marzo (ore 16), proporrà un programma interamente russo che lega armonicamente le musiche di Aleksandr Borodin e Sergej Prokof'ev.
Del primo autore verranno proposte le inconfondibili Danze Polovesiane da Il Principe Igor, gioiello musicale che porta alla riscoperta della cultura popolare russa come nell’Ouverture e nella Marcia (Preludio atto III), e nella Danza delle fanciulle polovesiane. Borodin lavorò su quest’opera ben diciassette anni, lasciandola tuttavia incompleta a causa della sua scomparsa avvenuta nel 1887: arrivò a noi grazie al completamento operato dai compositori Nikolaj Rimskij-Korsakov e Aleksandr Glazunov. Fu poi portata in scena per la prima volta nel 1890 a San Pietroburgo.
Di Prokof’ev (1891-1953) verrà eseguita una selezione da Romeo e Giulietta, considerato universalmente tra i balletti più significativi realizzati dal compositore.
L’Orchestra Sinfonica di Milano sarà accompagnata dal Coro Sinfonico diretto dal M° Massimo Fiocchi Malaspina.
Il concerto di venerdì 28/03 sarà preceduto, alle ore 18.30, nel Foyer Balconata, dalla conferenza di Anna Rastelli dal titolo Borodin, Prokof’ev: la passione e il destino
“Nelle Danze Polovesiane di Borodin, scienziato e musicista per passione, le profondità del folklore orientale si intessono con il linguaggio brillante della tradizione russa. Nel Romeo e Giulietta di Prokof’ev, la dolcezza dell’amore si scontra con la brutalità del conflitto e l’uso innovativo dell’orchestra genera melodie di straordinaria espressività”.
Dove
Auditorium di Milano – Largo Mahler – Milano
Info e biglietti: Orchestra Sinfonica di Milano - Orchestra Sinfonica di Milano