Valle Olona - 28 febbraio 2025, 08:03

Tutto pronto per il Carnevale in Valle

Anche quest’anno saranno moltissimi gli appuntamenti che, a partire da domenica, coloreranno le vie e le strade dei nostri paesi. I festeggiamenti culmineranno, come da tradizione, sabato 8 marzo, quando in ogni comune ci saranno feste e cortei

Tutto pronto per il Carnevale in Valle

Tutti i comuni della Valle Olona hanno voluto organizzare uno o più eventi per colorare di musica, allegria e risate la settimana di Carnevale che sta per incominciare.
Si parte, come sempre, dalla prima delle tre sfilate olgiatesi, che domenica 2 marzo spargerà i primi coriandoli dell’anno, per poi proseguire sino a sabato 8, quando in tutti i paesi ci saranno cortei e feste in maschera per rallegrare la giornata di grandi e piccini.

DOMENICA 2 MARZO

Apertura Carnevale olgiatese

Come da tradizione ad aprire le sfilate di Carnevale in Valle sarà Olgiate Olona, che domenica 2 marzo invita tutti a partecipare al corteo che allieterà le vie del centro.
Il ritrovo sarà anche quest’ano alle 14.30 in piazza Santo Stefano, da dove i carri realizzati dai volontari partiranno per colorare di coriandoli le strade che circondano la chiesa, seguiti da un fiume di maschere colorate.

Dei e antichi greci a Marnate

A regalare un coloratissimo e allegro Carnevale ai marnatesi saranno la parrocchia di Sant’Ilario e quella di Santa Maria Nascente di Nizzolina, che hanno voluto organizzare una festa che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 2 marzo alle 15 all’interno degli spazi dell’oratorio.
Il San Luigi, dunque, per qualche ora si trasformerà in un animato e frizzante Olimpo grazie al tema della giornata: dei e antica Grecia.

GIOVEDÌ 6 MARZO

Sfilata serale a Olgiate

Unico nel suo genere è sicuramente l’ormai immancabile appuntamento con la sfilata serale olgiatese, che, a partire dalle 20.30 di giovedì 6 marzo, illuminerà piazza Santo Stefano e le vie centrali del quartiere grazie al passaggio dei carri creati per il Carnevale 2025.
Musica, luci, risate e tante maschere, dunque, rallegreranno la serata di giovedì grasso dando ai presenti la possibilità di assistere a uno spettacolo suggestivo che difficilmente è possibile trovare altrove.

SABATO 8 MARZO

Carnevale in rosa a Gorla Minore

Grazie alla Pro Loco di Gorla Minore quest’anno Carnevale si tinge di rosa; la sfilata che partirà alle 14 di sabato 8 marzo dell’ex tripperia di via Matteotti, infatti, sarà dedicata alle donne famose, accompagnate da angeli e diavoli.
Attrici, scienziate, artiste, musiciste, personaggi televisivi e figure emerse direttamente dalle pagine dei libri di storia, dunque, sfileranno per le die vie del paese per concludere, poi, i festeggiamenti di questo “Carnevale in rosa” all’interno della suggestiva cornice del parco di Villa Durini, dove ad attendere i partecipanti ci saranno gonfiabili, thè, musica e tante golosità.

Sfilata a colori a Castellanza

Dopo il ritorno in grande stile dello scorso anno, gli oratori castellanzesi, insieme al Comitato Genitori dell’istituto Comprensivo Manzoni e alla Pro Loco, rinnovano l’appuntamento con la coloratissima sfilata di Carnevale, che partirà alle 14.30 di sabato 8 marzo dall’oratorio di San Giuseppe.
Tema di quest’anno, appunto, i colori, che, trasformati in maschere, percorreranno le vie del paese siano ad arrivare in piazza mercato, dove si svolgerà una grande festa fatta di musica, divertimento e gustose merende per tutti.

Chiusura Carnevale olgiatese

A chiudere il Carnevale olgiatese sarà la sfilata che unisce, come da tradizione, i quartieri del Gerbone e del Buon Gesù grazie ad un fiume di maschere e di allegria.
L’appuntamento, quest’anno, è per le 14.30 di sabato 8 marzo in piazza Volontari della Libertà al Buon Gesù, da dove i carri, seguiti dal corteo, partiranno per raggiungere la piazza antistante la chiesa di San Giovanni Bosco, dove, grazie alla collaborazione tra la parrocchia e la Pro Lo Loco, saranno premiati il gruppo più numeroso e la maschera più originale.

Ritorna il Carnevale a Fagnano

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Moto Club Fagnanese, ha voluto riportare in paese il Carnevale, dando a tutti appuntamento per le 14 di sabato 8 marzo in piazza Alfredo di Dio dove ci sarà un sorprendente spettacolo di fumi colorati al termine del quale partirà la sfilata che animerà le vie del paese.
All’arrivo, sempre in piazza Alfredo di Dio, ci si potrà rifocillare con la gustosa merenda offerta e saranno premiati i gruppi più numerosi e i costumi più creativi.

La serata, invece, sarà animata dall’oratorio San Stanislao, che aprirà le sue porte dalle 19.15 per ospitare una festa per grandi e piccini dedicata alla pace e all’amore, animata da Gianni Rossi; tutti i partecipanti, infatti, sono invitati a indossare un simbolo o un costume che richiami la pace.

Magico Carnevale a Gorla Maggiore

La parrocchia di Gorla Maggiore, in collaborazione con l’amministrazione comunale, invita tutti i gorlesi a riunirsi in piazza Martiri alle 14 di sabato 8 marzo, per partecipare alla coloratissima e suggestiva sfilata che animerà le vie del paese a partire dalle 14.30.
Il corteo, poi, alle 16, approderà in oratorio, dove ad accogliere le maschere sarà un indimenticabile spettacolo di magia.

In serata, infine, l’appuntamento sarà sempre all’interno degli spazi dell’oratorio, dove dalle 19.30 in poi dci sarà il giropizza, con animazione, musica e intrattenimento per grandi e piccini.

Festa di Carnevale a Nizzolina

Sabato 8 marzo alle 19.30 l’oratorio di Nizzolina aprirà le sue porte per concludere i festeggiamenti dedicati al Carnevale con una pizzata in maschera, dove grandi e piccini potranno sfoggiare i loro costumi più a allegri e colorati, grazie al lavoro dei volontari delle parrocchie di Sant’Ilario e di Santa Maria Nascente.

Giochi e musica a Solbiate

Per il sabato grasso festa all'oratorio San Giovanni Paolo II di Solbiate Olona. Giochi, musica, sfilata dei costumi, premiazioni e golosità per tutti in via XXV Aprile. La Pro Loco offrirà le chiacchiere per un dolce Carnevale.

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU