Scuola - 26 febbraio 2025, 07:00

Concerto dei maturandi: un omaggio alla musica e alla cultura per i giovani di Busto con il quartetto Goldberg

Giovedì 27 febbraio al Cinema Lux si terrà il tradizionale Concerto per i Maturandi, con il Quartetto Goldberg, un ensemble di giovani talenti che esploreranno la musica classica. L’assessore Manuela Maffioli ha definito l’evento un omaggio di cultura ai giovani prima dell’ingresso nel mondo del lavoro o dell'università. Venerdì 28 febbraio, al Fratello Sole, il pianista Luigi Carroccia eseguirà brani di Tchaikovsky e Chopin, accompagnati dalle scenografie "Impronte Sonore" di Andrea Strizzi

Concerto dei maturandi: un omaggio alla musica e alla cultura per i giovani di Busto con il quartetto Goldberg

L'Amministrazione comunale di Busto Arsizio, nell'ambito della rassegna BA Classica, offre anche quest'anno il tradizionale Concerto dei Maturandi, dedicato agli studenti degli Istituti superiori cittadini.

L'appuntamento si terrà giovedì 27 febbraio alle 20.30 al Teatro Lux e vedrà protagonista il Quartetto Goldberg, ensemble pluripremiato composto da giovani talenti della musica classica.

Il Quartetto Goldberg condurrà il pubblico in un viaggio musicale attraverso le opere di alcuni dei più importanti autori del periodo classico, introducendo gli studenti alla formazione cameristica, una delle espressioni più affascinanti della musica classica. Il concerto rappresenta un'occasione unica per gli studenti di avvicinarsi alla bellezza della musica dal vivo e di apprezzare l'eccellenza artistica di un ensemble di fama internazionale.

L'iniziativa, ideata dall’assessore alla cultura Manuela Maffioli si propone come un omaggio ai giovani cittadini, accompagnandoli in un momento di crescita e transizione prima di affrontare il mondo del lavoro o proseguire gli studi universitari.

 

Programma del concerto

•    Joseph Haydn - Quartetto per archi op. 76 n. 2 in re minore "Le quinte"
•    Giacomo Puccini - Crisantemi
•    Johannes Brahms - Quartetto per archi n. 3 in si bemolle maggiore op. 67

Il Quartetto Goldberg vanta numerosi riconoscimenti, tra cui il 42° Premio Abbiati della Critica Italiana nella categoria "Premio Farulli - miglior giovane Ensemble", il premio speciale "Una Vita nella Musica Giovani 2024" del Teatro La Fenice di Venezia e il primo premio al Filippo Nicosia Chamber Music Award 2023. Composto dai violinisti Jingzhi Zhang e Giacomo Lucato, dalla violista Matilde Simionato e dal violoncellista Martino Simionato, l'ensemble è attualmente "Artista in Residenza" alla Queen Elisabeth Music Chapel di Bruxelles e la Escuela de Musica Superior Reina Sofia di Madrid.

Il 28 febbraio il pianista Luigi Carroccia al Fratello Sole

La rassegna BA Classica proseguirà venerdì 28 febbraio al Teatro Fratello Sole con l'esibizione del pianista Luigi Carroccia, che porterà sul palco un repertorio di grande impatto emotivo. Il concerto prevede l'esecuzione di pagine di Tchaikovsky e i Preludi di Fryderyk Chopin, accompagnate dalle scenografie "Impronte Sonore" curate da Andrea Strizzi.
L'Amministrazione Comunale di Busto Arsizio conferma così il suo impegno nel promuovere la cultura e la bellezza attraverso la musica, offrendo ai giovani un'esperienza unica e arricchente che possa ispirarli nel loro percorso futuro.

L.Vig.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU