Salute - 25 febbraio 2025, 13:13

Giornata mondiale contro l'HPV: dal 4 all’8 marzo Ats Insubria e Asst in campo per la prevenzione

In occasione della Giornata Mondiale contro l'HPV del 4 marzo e della Giornata Internazionale della Donna, ATS Insubria, in collaborazione con le Asst del territorio, offre una serie di open day per vaccinazione gratuita contro il Papillomavirus e percorsi di screening per il tumore del collo dell'utero. Le attività sono destinate a ragazzi e ragazze dai 18 ai 26 anni e alle donne tra i 25 e i 64 anni, con la possibilità di prenotarsi per esami preventivi

Giornata mondiale contro l'HPV: dal 4 all’8 marzo Ats Insubria e Asst in campo per la prevenzione

In Italia, il carcinoma del collo dell'utero è il quinto tumore più diffuso tra le donne, rappresentando l'1,3% dei tumori femminili, con 2.382 nuove diagnosi nel 2024. Grazie ai programmi di vaccinazione e screening, la sopravvivenza sta migliorando. Ad oggi, si stima che in Italia vivano 49.810 donne con una pregressa diagnosi di tumore della cervice uterina.

Questo tumore è quasi esclusivamente causato da un'infezione persistente da Papillomavirus (HPV), che è prevenibile tramite la vaccinazione e intercettabile precocemente grazie allo screening periodico.

Per questo motivo, in occasione della Giornata mondiale contro l'HPV del 4 marzo, ATS Insubria, in collaborazione con ASST Lariana, ASST Sette Laghi e ASST Valle Olona, organizza una serie di attività tra il 4 e l'8 marzo, in concomitanza con la Giornata internazionale della Donna, pensate in particolare per i giovani. Durante gli open day delle strutture ospedaliere, ragazze e ragazzi dai 18 ai 26 anni potranno vaccinarsi gratuitamente contro l'HPV. Inoltre, le donne potranno aderire ai percorsi di screening per il tumore del collo dell'utero e della mammella, come previsto dalle singole ASST.
«Il vaccino anti-HPV rappresenta oggi la prima forma di prevenzione contro il tumore del collo dell'utero», spiega la direzione di ATS Insubria. «Non bisogna però pensare che sia un problema solo femminile: gli uomini, oltre a poter trasmettere il virus, sono a rischio di altri tumori causati dall'HPV, come quelli genitali e orali. Giornate come questa sono fondamentali per sensibilizzare il pubblico e per supportare il nostro lavoro quotidiano con le ASST, garantendo il diritto alla salute e informando i più giovani».

Nel territorio di ATS Insubria, la copertura vaccinale tra i giovani (maschi e femmine) supera l'80% nel 2024 per coloro nati dal 2007 in poi. Dal 2017, anno in cui la vaccinazione è stata estesa anche ai maschi, si è passati da una copertura del 6% (per la coorte di nascita 2006) al 78%.
Per quanto riguarda lo screening anti-HPV (riservato alle donne), nel 2024 si registra un tasso di adesione del 25% tra le donne dai 25 ai 29 anni e del 49% tra quelle dai 55 ai 64 anni. È in corso una chiamata progressiva per le donne dai 30 ai 54 anni.

Nel triennio 2022-2024, lo screening ha portato a 2.353 esami ginecologici di approfondimento su un totale di 58.363 donne che hanno partecipato e sono risultate positive a Pap Test o HPV Test. «Per questo 4% di donne è stato cruciale intervenire tempestivamente», sottolinea la direzione dell'Agenzia. «Alle donne con lesioni precancerose o tumori maligni è stato possibile offrire trattamenti precoci e monitoraggio specialistico, aumentando le probabilità di guarigione».

Lo screening, che si svolgerà durante gli open day, è gratuito per le donne tra i 25 e i 64 anni. Per accedere al percorso di screening, è necessaria la prenotazione tramite il Centro Screening di ATS Insubria, che ha attivato numeri dedicati, attivi nei giorni feriali dalle 14.30 alle 15.30:

  • Varese: 340 999 8076 - 347 063 2583 - 340 661 5861
  • Como: 347 815 0962 - 340 297 0200 - 348 681 7518
    I dettagli su orari, sedi e modalità di accesso alle vaccinazioni sono pubblicati sui siti delle ASST di riferimento.

GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA CONTRO L’HPV: OPEN DAY SCREENING E PREVENZIONE
L’impegno di Asst Sette Laghi per la prevenzione
In occasione del 4 marzo, Giornata Mondiale per la lotta all'HPV (Papillomavirus Umano), e dell'8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, ASST Sette Laghi aderisce alla campagna di screening e prevenzione di Regione Lombardia, un'importante occasione per informare sui rischi associati all'HPV e sulle misure preventive disponibili.

Il Papillomavirus è l'infezione sessualmente trasmessa più diffusa in entrambi i sessi e, oltre a essere la causa principale del cancro della cervice uterina, può essere responsabile di altri tumori, anch'essi prevenibili tramite vaccinazione e screening.
A tal fine, ASST Sette Laghi, in occasione delle due giornate, propone una serie di iniziative gratuite, frutto della forte integrazione tra ospedale e servizi territoriali.

In particolare, nei Centri Vaccinali saranno offerte vaccinazioni contro l'HPV a ragazze e ragazzi nati tra il 1998 e il 2005, residenti in Regione Lombardia. Inoltre, con il patrocinio dell'Università dell'Insubria, gli studenti dell'Ateneo, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, residenti in Lombardia, potranno accedere gratuitamente alla vaccinazione nel Padiglione Biffi - Via O. Rossi n. 9.
Infine, sabato 8 marzo, nei Consultori Familiari, saranno eseguiti gratuitamente, su prenotazione, screening della Cervice (Pap-Test e HPV-DNA) per le donne tra i 25 e i 64 anni. Le prenotazioni potranno essere effettuate chiamando il Centro Screening di ATS Insubria ai numeri dedicati.
Per maggiori dettagli su tutte le iniziative: Link alla pagina ufficiale.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU