Politica - 25 febbraio 2025, 11:25

Licata (Forza Italia): «Da Regione 5 milioni per implementare il fascicolo sanitario elettronico»

Il Consigliere regionale di Forza Italia celebra la pubblicazione del bando per i contributi sul Fascicolo Sanitario Elettronico, sottolineando l'importanza di ampliare e migliorare l'accesso ai dati sanitari

Giuseppe Licata

Giuseppe Licata

«Un’ottima notizia la pubblicazione del bando per l’assegnazione di contributi rivolto agli enti sanitari privati accreditati per lo sviluppo e la diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico, strumento attraverso il quale tutti i cittadini e i sanitari possono consultare ovunque e in qualunque momento attraverso internet la propria storia clinica.

Nei mesi scorsi in Regione avevo chiesto e ottenuto di iniziare a caricare sul Fascicolo Sanitario Elettronico anche i risultati delle analisi dei donatori di sangue, progetto che si sta gradualmente realizzando su tutto il territorio lombardo e che auspico possa accelerare anche in virtù di questi nuovi investimenti», così dichiara Giuseppe Licata, Consigliere Regionale di Forza Italia, membro della Commissione Sanità.

«Il Fascicolo Sanitario Elettronico - continua - deve diventare sempre più un punto unico di condivisione e aggregazione delle informazioni rilevanti e di tutti i documenti sanitari e socio-sanitari generati dai vari attori del SSN e dai servizi socio-sanitari regionali.

Un cassetto virtuale che consente al paziente un accesso veloce, sicuro e immediato ai propri dati sanitari e allo storico delle prestazioni di cui si è usufruito. Ma soprattutto uno strumento che può agevolare il lavoro del medico e del pediatra di famiglia, oltre che dei medici specialisti, nel curare al meglio i cittadini, semplificando i rapporti tra paziente e sanitari. Avanti su questa strada» conclude Giuseppe Licata.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU