«Esprimo il mio più sentito cordoglio per la scomparsa di Giovanni Dell’Acqua, già sindaco del Comune di Azzate. La sua perdita lascia un grande vuoto nella comunità che ha servito con dedizione e impegno».
«All’epoca, fu proprio con il mio supporto che Gianni accettò la candidatura a sindaco di Azzate, portando per la prima volta alla vittoria la Lega con una coalizione di centrodestra. Fu una campagna elettorale intensa e appassionante, che segnò un momento di svolta per il paese, portando una ventata di rinnovamento. Grazie al suo lavoro e alla sua passione, Gianni è stato un primo cittadino capace e attento, sempre impegnato per il bene della sua comunità».
«Oltre alla sua esperienza amministrativa, era un professionista stimato e un dentista molto conosciuto e apprezzato. La sua serietà, la sua umanità e il suo impegno rimarranno impressi nella memoria di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e collaborare con lui».
«Alla moglie Gabriella, da anni attiva nel terzo settore e nella divulgazione culturale, rivolgo un pensiero speciale e un grande abbraccio in questo momento di dolore».
Così Emanuele Monti, consigliere regionale della Lega, in ricordo di Giovanni dell’Acqua ex Sindaco di Azzate.