Addio a un imprenditore illuminato che ha creduto nell'azienda di famiglia e con il fratello l'ha resa ancora più all'avanguardia: a piangere Enrico Comerio, scomparso a 85 anni, sono Busto Arsizio, Solbiate Olona e tutto il territorio. La ditta "Rodolfo Comerio" infatti, è nata in territorio bustocco nel 1878: fin dagli anni ’20 del secolo scorso si era sempre più specializzata nella fornitura di impianti complessi di calandratura diventando uno dei leader tecnologici a livello mondiale nella progettazione e realizzazione di linee di calandratura per la produzione di film di materie plastiche e gomma.
Ma Enrico e il fratello Carlo avevano «continuato la trasformazione dell’azienda - come si ricorda sul sito della società - portandola a notevoli livelli di produttività e tecnologia e costruendo nel 1981 una fabbrica nuova e moderna a Solbiate Olona, su una superficie di oltre 35.000 metri quadrati, ma soprattutto creando un’ampia gamma di prodotti innovativi e di successo a livello mondiale». L'azienda è in via IV Novembre, un riferimento per il territorio.
Ad annunciare la morte di Enrico Comerio sono la moglie Lia, il fratello Carlo, le sorelle Mariangela e Giovanna e i nipoti. I funerali si svolgeranno venerdì 28 febbraio alle ore 14 nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore a Busto. Il Santo Rosario verrà recitato giovedì 27 febbraio alle ore 17.30 nella stessa chiesa. L'imprenditore riposa nella Casa Funeraria Fratelli Ferrario di via Bottego.
»Condoglianze alla famiglia - dice il sindaco di Solbiate - Una famiglia innamorata di questo lavoro. La comunità è riconoscente per ciò che ha fatto nel mondo e per il paese».