Spettacolo taekwondo alla e-work Arena: non delude le attese la decima edizione dell’Insubria Cup. Oggi, 22 febbraio, protagonisti gli atleti e le atlete delle categorie Junior e Kids. Davanti a un ospite d’eccezione, il ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti. Arrivato a metà pomeriggio, è stato accolto dal sindaco di Busto, Emanuele Antonelli, con gli assessori Luca Folegani e Alessandro Albani, il consigliere Orazio Tallarida, l’eurodeputata Isabella Tovaglieri, il primo cittadino di Gallarate Andrea Cassani (ha assistito a una parte della manifestazione anche il consigliere Francesco Attolini). Il ministro si è goduto per un po’ le gare, non prima di avere ricevuto dal presidente nazionale della Federazione Italiana Taekwondo, Angelo Cito, un volume sulla disciplina e sulla storia del movimento.
Comprensibilmente soddisfatto Stefano Ferrario, presidente regionale della Federazione, a capo di un’organizzazione, quella dell’Insubria Cup, complessa quanto efficace: «Qui il livello tecnico, alto, conta quanto la qualità dell’esperienza che vivono atleti, tecnici e pubblico. Basta fare caso agli orari rispettati con precisione, alla cadenza degli incontri. Solo apparentemente un dettaglio, visti i numeri dei partecipanti».
Domani secondo giorno riservato alle categorie Cadetti e Senior. Alla fine dell’Insubria Cup, si saranno sfidati in 1.100, tra gare maschili e femminili, in rappresentanza di quasi 160 società e 19 regioni, con arrivi anche dall’estero. «Il taekwondo porta a Busto come minimo 1.500 persone – conclude Ferrario – quasi superfluo fare presente che queste giornate producono un indotto positivo per la città».