Non esistono scusanti secondo mister Sala e Ferri nel post partita di Lecco-Pro Patria, finita 2-1, con due gol subiti durante i 5 minuti di recupero assegnati dal direttore di gara (leggi qui).
Se la partita fosse finita al 90’ staremmo facendo un altro discorso, si parlerebbe di una buona Pro Patria capace di trovare il vantaggio a inizio partita e di reggere botta, ma nel calcio, si sa, esistono i minuti di recupero: «Non è stata una partita perfetta perché se abbiamo commesso delle ingenuità negli ultimi 5 minuti vuol dire che non abbiamo capito che le partite non finiscono finché l’arbitro fischia il triplice fischio. Non voglio alibi, io l’ho sempre detto, dobbiamo cercare di uscire da una situazione che per troppe volte ha lo stesso copione».
Però, bisogna essere in grado di lasciarsi alle spalle il passato e pensare al futuro: «Bisogna ripartire pensando al Caldiero, pensando che sarà una partita difficile, come lo è stata questa, come lo era quella con il Padova e come quella con la Clodiense. Dobbiamo pensare a quello che succede durante la settimana, giorno dopo giorno. Io faccio fatica a ripartire da una buona prestazione che mi ha portato a una sconfitta, per com’è maturata e finita, quindi cancelliamo subito e pensiamo alla prossima».
Senza dimenticare gli errori commessi: «Produrre così tanto nel primo tempo, arrivare a tenere il risultato a 5 minuti dalla fine significa che abbiamo qualche problema. Quei 5 minuti devono essere giocati meglio, con più malizia, con più furbizia e anche con un o’ di tranquillità, cosa che non ho visto».
Vicino al pensiero del mister quello di Ferri: «Io penso che il problema principale sia che le partite durano 95 minuti, quindi non si può fare neanche 5 minuti male perché poi il risultato è che da una partita in cui dovevi uscire con 3 punti esci con 0, quindi quello che hai fatto di buono se ne va»
Ma anche dalle sconfitte si può imparare, anzi, si deve: «Dobbiamo ripartire dalla grinta che ci abbiamo messo ma comunque non è bastata, quindi qualcosa va cambiato. Bisogna migliorare ancora tanto perché così non basta».
«Dobbiamo migliorare anche nella gestione dei momenti della partita, se c’è la possibilità di andare in vantaggio con due gol di scarto dobbiamo cogliere l’occasione. Ma comunque, anche rimanendo sullo 0-1, queste sono partite che devono essere vinte», ha concluso il centrocampista tigrotto.