Un appartamento completamente distrutto dalla fiamme, il fuoco, la paura, il dramma sfiorato, ma anche la solidarietà la vicinanza di colleghi e amici.
C'è tutto questo nella storia che arriva da Varano Borghi dove un grosso incendio lo scorso 14 febbraio (LEGGI QUI) ha mandato totalmente in fumo l'abitazione di una famiglia, sconvolgendo in un attimo le loro vite.
E' Cinzia, che in quell'appartamento viveva con il marito e la figlia di 8 anni, a raccontare cos'è successo quella notte.
«Un grosso incendio ha bruciato tutto - spiega - non ho più nulla, la casa è sventrata, io stavo rientrando da un turno notturno. La mia bimba per fortuna era dai nonni con la febbre. Mio marito stava dormendo, è vivo per miracolo perché è stato svegliato in tempo dal vicino».
I colleghi di Cinzia hanno promosso una raccolta fondi su GoFundMe raccogliendo in un giorno quasi 30mila euro. L’iniziativa solidale online, spinta dai colleghi di Cinzia Morando, ha già ricevuto più di 350 donazioni.
«Tornando dal turno di notte ho visto la strada sbarrata e la protezione civile - racconta ancora la donna - fortunatamente il marito è stato svegliato dai vicini, che si sono accorti dalle fiamme mentre la piccola Stella dormiva dai nonni. Anche il gatto è riuscito a salvarsi».
La casa però, per cause ancora ignote mentre sono in corso indagini, è totalmente andata a fuoco. La famiglia ha perso tutto. Anche l’appartamento di sotto è stato dichiarato inagibile.
La comunità si è subito unita all’iniziativa solidale voluta dai colleghi di Cinzia, che non si sarebbe aspettata una così grande partecipazione.