Nella notte di lunedì 17 febbraio, grazie alle segnalazioni giunte al Numero Unico Europeo 112, i carabinieri della Sezione Radiomobile di Varese e della Stazione di Porto Ceresio sono intervenuti in via Faido a Varese (zona via Campigli), dove diversi uomini stavano mettendo a segno una serie di furti, in particolare su autovetture parcheggiate in una corte privata.
In un ultimo tentativo, i tre uomini, dopo aver forzato lo sportello di una Fiat Panda, erano pronti a portarla via, quando sono stati messi in fuga da alcuni residenti, a seguito di una colluttazione con il soggetto posto alla guida. I tre sono stati rintracciati in breve tempo nella vicina via della Fornace dai militari, che sono riusciti a bloccare uno di loro, identificandolo in H.M.A., un 24enne tunisino.
Gli accertamenti successivi hanno rivelato che, prima dell’intervento delle forze dell'ordine, da un locale adibito a deposito dello stesso stabile residenziale, era stata sottratta una bicicletta, nascosta all’interno di un’altra autovettura, anch’essa provento di un furto avvenuto verso le 2:00 di notte in via Oberdan.
La refurtiva recuperata è stata restituita ai legittimi proprietari, mentre il 24enne è stato arrestato in flagranza per furto in abitazione e rapina impropria ed è stato accompagnato nel carcere di Varese, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.