Sport - 16 febbraio 2025, 18:30

Serie A2, Pool promozione: la Futura Volley parte forte, 3-0 a Costa Volpino e testa a San Giovanni in Marignano

La Futura Giovani Busto Arsizio vince con un netto 3-0 contro Costa Volpino nella prima giornata della Pool promozione di Serie A2. Un successo esterno che alimenta le ambizioni delle bustocche in vista del super confronto contro la capolista San Giovanni in Marignano. Con una prestazione solida, le ragazze di coach Beltrami si confermano competitive e pronte a lottare per un posto in Serie A1, con il morale alto e uno sguardo già rivolto alla sfida di mercoledì 19 febbraio

Prima vittoria in Pool Promozione per la Futura Giovani Busto (Foto Lega volley femminile)

Prima vittoria in Pool Promozione per la Futura Giovani Busto (Foto Lega volley femminile)

La Pool promozione di Serie A2 della Futura Giovani Busto Arsizio inizia nel migliore dei modi, con una netta vittoria per 3-0 contro Costa Volpino. Un successo esterno che infonde ulteriore fiducia e convinzione nelle “cocche” in vista del big match di mercoledì 19 febbraio, che le vedrà protagoniste sul taraflex di Castellanza contro la capolista San Giovanni in Marignano. La Futura, infatti, resta saldamente al secondo posto, confermato dopo la prima giornata della Pool, con sensazioni sempre più positive per il proseguo della stagione della formazione allenata da coach Alessandro Beltrami.

La partita si è svolta secondo pronostico, ma le bustocche sono state brave a fare la “voce grossa” nei momenti clou del match

Nel primo set, la Futura parte in svantaggio, sotto 10-7, ma trova rapidamente il ritmo e, dopo aver recuperato il gap, dal punteggio di 11 pari prende il comando del gioco, senza più mollare. Il break decisivo arriva grazie alla doppietta di Zanette e Rebora (14-17), seguita dalla chiusura veloce e sicura del parziale, complice anche qualche errore delle avversarie. Il set si conclude 19-25, con i punti finali di Monza ed Enneking.

Nel secondo set, l'equilibrio regna sovrano: nessuna delle due squadre riesce a prendere il largo, con divari tra le due squadre che non superano mai i due punti. Quando il punteggio arriva ai vantaggi, è la capitana Sofia Rebora a prendersi la scena, mettendo a segno una doppietta (attacco vincente e muro) che sancisce il 25-27.

Liberata dal successo del set precedente, la Futura non si ferma e parte a razzo nel terzo, allungando subito grazie a Orlandi, Rebora ed Enneking (7-10). Adesso è la banda americana a cambiare marcia (sarà Mvp a fine gara), siglando tre punti consecutivi e trovando supporto in Zanette per l'8-16. Il match si conclude in fretta sul 16-25 (ancora Zanette), con una vittoria che regala i primi tre punti della Pool promozione e una bella e meritata festa biancorossa. La Futura si conferma competitiva e pronta a lottare per un posto in Serie A1, con il morale sempre più alto. Aspettando il big-match di mercoledì (ore 20.30).

I COMMENTI A CALDO

Valentina Brandi: «Costa Volpino è una squadra ostica, soprattutto davanti al suo pubblico ma siamo state bravissime a fermarle nei momenti di difficoltà. Credo che il muro e la difesa abbiano fatto la differenza; abbiamo recuperato tanti palloni e loro alla lunga sono calate in attacco. Sono molto contenta del contributo che ho dato, quando il coach ci chiama dobbiamo farci trovare pronte; bravissima anche Aurora (Del Freo, ndr) con quell’ace. Siamo davvero soddisfatte».

Alessandro Beltrami: «Modo migliore per approcciare la Pool Promozione non poteva esserci e non era così scontato. Può sembrarlo dal risultato ma non per chi ha visto la partita. Mi è piaciuta la tenacia che abbiamo avuto: ci sono stati dei momenti in cui non siamo stati bellissimi, sapevo che dovevamo sgrassare il lavoro intenso delle ultime due settimane per arrivare pronti a domenica prossima. Mi è piaciuto il riuscire sistemare le cose strada facendo e adattarsi a quel che il gioco ci propone ma soprattutto il contributo dato da Brandi e Del Freo, anche qui sembra scontato ma non lo è perché bisogna avere carattere. Questa deve essere la nostra forma, più siamo nella nostra forma e più otteniamo questi risultati».

LA CRONACA DEL MATCH

Primo set
Per l’esordio nella Pool promozione coach Beltrami non cambia il suo “6+1” di partenza affidandosi quindi alla diagonale principale Monza-Zanette, alla coppia di centrali formata da Rebora e Kone, alle due schiacciatrici Enneking e Orlandi e al libero Cecchetto. Nel punto a punto dell’avvio il primo piccolo break è della CBL (7-5), che lavora con grande attenzione in difesa e ringrazia per qualche errore di troppo delle cocche (10-7). Il time-out chiamato dal tecnico bustocco frutta un parzialino di 0-3 perfetto per rimettere a posto in fretta le cose (10 pari) e tentare l’allungo con un attacco di Zanette e un gran muro di Kone su Zago (11-13). È ancora l’opposta ospite ad aggiungere un pezzettino in più al vantaggio delle biancorosse (14-17) che toccano poi il +5 sull’errore di Dell’Orto (17-22). Il quasi-ace di Rebora vale il 17-23 e ci pensa Enneking, con un gran siluro da posto 4, a chiudere i conti.
Parziali: 7-5, 10-7, 10-10, 11-13, 14-17, 17-22, 19-25.
Zago e Buffo 3; Enneking 7, Zanette 4.

Secondo set
Bruttina la ripartenza della Futura che, quasi distratta, incassa subito un 4-1. Le bustocche impiegano qualche punto a ritrovare ritmo e serve un robusto turno in battuta di Zanette (2 ace) per ristabilire la parità a quota 7. Con un primo tempo al fulmicotone ed un muro di Kone le cocche mettono la testa avanti (11-13) ma il parziale non è ancora indirizzato e si procede sul filo dell’equilibrio (15 pari). Un paio di attacchi fuori misura di Busto Arsizio danno spinta a Costa Volpino (18-16) che resiste un paio di volte al ritorno ospite (19 pari, 21 pari) ma nulla può nel tiratissimo finale: fondamentale l’ace di Del Freo per il 22-23 con il muro di Rebora su Tosi che poi chiude la frazione al terzo set-point con una distribuzione offensiva lucidissima di Brandi.
Parziali: 4-1, 7-4, 7-7, 11-13, 15-15, 18-16, 19-19, 21-21, 22-23, 25-27.
Buffo 6; Enneking 7, Zanette 6.

Terzo set
La battuta biancorossa funziona bene sul taraflex del PalaCBL ed è infatti l’ace di Kone a dare il primo vantaggio alle ospiti (4-5). Il parziale si incanala presto sui giusti binari, con un paio di soluzioni efficaci di Orlandi e un muro di Rebora su Buffo (6-9) e l’ulteriore fiammata generata dagli attacchi di Enneking e Zanette (8-16). La CBL gioca anche la carta Yilmaz ma Busto Arsizio è ormai in pieno controllo e conduce in porto la gara senza ulteriori difficoltà fino al sigillo di Zanette.
Parziali: 4-5, 6-9, 8-16, 13-20, 16-25.
Zago 5; Enneking 5, Zanette 4.

IL TABELLINO
CBL Costa Volpino-Futura Volley Giovani 0-3 (19-25, 25-27, 16-25)
Costa Volpino: Dell’Orto 1, Zago 11, Ferrarini 7, Brandi 2, Buffo 12, Neciporuka 4, Gamba (L), Dell’Amico, Tosi 2, Fumagalli 1, Yilmaz, Civitico 1. N.e. Leshae, Fracassetti (L2). All.: Cominetti.
Futura: Monza 3, Zanette 14, Rebora 7, Kone 9, Enneking 19, Orlandi 6, Cecchetto (L), Brandi, Del Freo 1, Baratella. N.e. Osana (L2), Landucci, Zakościelna, Spiriti. All.: Beltrami.
Note - durata set: 25’, 31’, 22’; tot. 1h26’. Costa Volpino: battute sbagliate 7, vincenti 2, ricezione positiva 55% (perfetta 35%), attacco 30%, muri 5, errori 11. Futura: battute sbagliate 7, vincenti 6, ricezione positiva 49% (perfetta 38%), attacco 37%, muri 11, errori 12.

MVP: Alyssa Enneking.

NEXT STOP
Il match in terra bergamasca ha dato il via ad otto di giorni di fuoco in casa bustocca. Pochissimo infatti, il tempo per preparare il prossimo impegno, l’esordio casalingo - col botto - nella seconda fase di campionato: mercoledì 19 febbraio (ore 20.30) alla Soevis Arena di Castellanza arriverà infatti la Omag San Giovanni in Marignano di Serena Ortolani, neo vincitrice della Coppa Italia e capolista attuale della Pool promozione, a +3 proprio su Busto.

LA CLASSIFICA DELLA POOL PROMOZIONE DI SERIE A2
Omag-Mt San Giovanni in Marignano punti 49; Futura Giovani Busto Arsizio 46; Akademia Sant’Anna Messina 45; Cbf Balducci Hr Macerata 44; Itas Trentino 39; Valsabbina Millenium Brescia 35; Esperia Cremona 32; Altafratte Padova 31, Narconon Melendugno 31; CBL Costa Volpino 29.

Alessio Murace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU