Sport - 16 febbraio 2025, 14:49

Elisir di eterna giovinezza per la Busto Nuoto, due ori e un bronzo ai campionati italiani master di nuoto sincronizzato

Silvia Polacchi e Gaja Ghiringhelli nel duo e Claudia Vidali nel solo trionfano nelle rispettive categorie nel corso nella kermesse tricolore invernale che ha avuto luogo nel corso di questo weekend a Verona. Terzo posto invece per la squadra composta da Alessia Petrone, Veronica Colombo, Elisa Ferrari, Cecilia Novazzi, Claudia Cattaneo, Lisa Morganti, Beatrice Macchi, Arianna Psarras e Irene Mincuzzi

E pensare che non dovevano nemmeno partecipare... Tre medaglie su tre per le atlete della Busto Nuoto allenate da Chiara Vandone che da venerdì a oggi hanno partecipato ai campionati italiani invernali master di nuoto sincronizzato a Verona. Già nel primo giorno di gare, è il duo formato da Silvia Polacchi e Gaja Ghiringhelli a trionfare nel programma tecnico della categoria di età 25-29. Le due “draghette” hanno preceduto le coppie del Sincro Rivarolo e del Padova Nuoto. 

Nella stessa giornata, sempre nel tecnico, terzo gradino del podio per la squadra composta da Alessia Petrone, Veronica Colombo, Elisa Ferrari, Cecilia Novazzi, Claudia Cattaneo, Lisa Morganti, Beatrice Macchi, Arianna Psarras e la riserva Irene Mincuzzi, precedute dalle formazioni dell'Anpi 2000 My Sport e dall'H2O Muggiò nella categoria 20-34. 

L'ultimo successo è arrivato stamattina, ottenuto dalla plurimedagliata Claudia Vidali, prima con ampio margine nel solo libero, categoria 50-59. 

Dopo il trionfo a livello Juniores della scorsa settimana, c'è ancora gloria per le sincronette della Busto Nuoto. Un successo inatteso e straordinariamente bello, viste le tempistiche strettissime dettate dai noti problemi legati all'indisponibilità della piscina Manara. «Abbiamo iniziato ad allenarci a inizio novembre alla piscina Bustese, che ringrazio per la disponibilità che ci ha sempre dimostrato – commenta l'allenatrice delle master Chiara Vandone – Dopo la pausa natalizia siamo riuscite a tornare in vasca solo a metà gennaio e credevo non avremmo fatto in tempo a prepararci a sufficienza per partecipare. Inizialmente stavamo per rinunciare, ma, grazie all'impegno di tutte, alla fine ci abbiamo provato, ottenendo risultati insperati e straordinari. Ora contiamo di poter preparare qualche esercizio in più, così da ampliare il numero di ragazze che potranno gareggiare ai campionati italiani all'aperto che si svolgeranno a Riccione  il secondo weekend di luglio e, visto che ci abbiamo preso gusto dopo aver partecipato alle rassegne iridate in Giappone e a Doha, facendo un pensierino anche ai Mondiali che avranno luogo a Singapore tra luglio e agosto»

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU