Si ferma inaspettatamente la serie positiva dei Lions, sconfitti... dai Lions di Cavaria in quella che sembrava essere una gara più che alla portata di Vitali e compagni. A condannare i biancorossoblù un primo tempo senza mordente, tipico di una squadra “imborghesita” dai “bagordi” delle precedenti uscite in campionato. Dopo tre vittorie consecutive, l'approccio è stato troppo presuntuoso. I giovani ospiti di coach Mirko Carlesso ne hanno approfittato, colpendo con estrema puntualità e facendo sprofondare i padroni di casa anche a -20 (23-39 al 20').
Nella ripresa la squadra di Luca Taverna si ripresenta in campo con altro piglio, senza la fretta di chi è con l'acqua alla gola. Si accende Merlo (7/9 da 2, 1/3 da 3, 9 rimbalzi, 3 recuperi e 25 di valutazione), che ne fa 14 tra il 20' e il 35', e ne nasce una bella rimonta che arriva quasi a completarsi proprio nel momento decisivo. Una fiammata di Caggiano (7 in un attimo; complessivamente 6/9 dal campo) vale il -3, ma a questo punto i bustocchi reclamano per un trattamento arbitrale giudicato non equo. Sta di fatto che ai padroni di casa vengono fischiati sei tra tecnici e antisportivi: con due soli minuti da giocare, ai cavariesi basta fare bottino dalla lunetta per mettere al sicuro il risultato.
«Siamo arrivati a -3 – racconta coach Taverna - , poi gli arbitri hanno iniziato a fischiare tecnici a caso, senza che succedesse nulla di eclatante. Noi, comunque, nel primo tempo siamo stati molli, inguardabili, peccando di presunzione, giocando con estrema sufficienza e sbagliando anche soluzioni facili. Poi, nella ripresa siamo rientrati giocando la pallacanestro che sabbiamo fare, e siamo riusciti quasi a rientrare, fino all'epilogo in cui avremmo potuto sfruttare l'inerzia a nostro favore. Prestazione non positiva di tutti, a parte Vanzulli e Merlo». Una sconfitta che manifesta una volta di più la mancanza di continuità di questa squadra, forte con i forti ma che fatica a trovare la giusta consistenza contro formazioni più alla portata. «Peccato – chiosa il tecnico di Busto -, dobbiamo temere di più le partite in casa contro squadre che seguono in classifica piuttosto che quelle con le formazioni più forti del campionato».
IL TABELLINO
Basket Busto Lions-Basket School Cavaria 61-69 (14-22; 23-39; 45-53)
BUSTO: Bruni 1, Scordamaglia 1, Redepaolini, Caggiano 13, Lattuada 8, Borsani 6, Vitali 2, Rola 2, Portoni 2, Merlo 20, Marghella 2, Vanzulli 4. All. Taverna.