Scuola - 07 febbraio 2025, 09:20

Tecnologia dev'essere anche empatia: i ragazzi di Bertacchi e Bellotti studiano da esperti digitali

Obiettivo dell'istituto di Busto Arsizio sensibilizzare sull'uso corretto di Internet. Con il tifo delle famiglie

Tecnologia dev'essere anche empatia: i ragazzi di Bertacchi e Bellotti studiano da esperti digitali

Esperti digitali, non solo per la tecnica ma per il modo giusto di approcciarsi ad essa.

Sono iniziati giovedì gli eventi dedicati alla settimana Safer Internet Day 2025 nell'istituto (primaria e secondaria) Bertacchi e secondaria Bellotti.

«Ieri ha cominciato la secondaria con un progetto dedicato alla Netiquette e alla cyber security, sensibilizzando i studenti all’uso corretto e  consapevole delle nuove tecnologie - sottolineano le insegnanti - Si vuole dare agli studenti più mezzi e strategie possibili per usare meglio non solo i Device che quotidianamente utilizzano per studio e tempo libero, ma anche programmi e app, dai social all’intelligenza artificiale… »

Così la missione è «crescere dunque nuovi esperti del digitale che oltre ad acquisire metodologie e competenze informatiche sappiano agire con empatia e sensibilità connettendo oltre alla testa anche il cuore».

Ancora, il progetto è finalizzato all’acquisizione della Patente dello Smartphone: «Un progetto che il nostro istituto da anni segue raccogliendo grande adesione anche da parte delle famiglie».

La responsabilità di questa iniziativa è della professoressa Cristina Longhi con la collaborazione della  professoressa Michela Marcellino.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU