Politica - 06 febbraio 2025, 18:10

Oms, Astuti (Pd): «Grave che il centrodestra lombardo sia favorevole ad uscire, con la salute delle persone non si scherza»

Samuele Astuti critica la mozione della Lega in Consiglio regionale che chiede l’uscita dell’Italia dall'OMS: «Una traiettoria pericolosa per la salute pubblica». La proposta del Pd, che chiedeva di mantenere l'adesione, è stata invece bocciata

Oms, Astuti (Pd): «Grave che il centrodestra lombardo sia favorevole ad uscire, con la salute delle persone non si scherza»

“Io credo che con la salute delle persone non si possa scherzare. L’organizzazione mondiale della sanità può essere criticata, ci mancherebbe, significa che siamo in democrazia, ma uscirne non ha alcun senso, è contro il nostro interesse. Lo vuole fare Donald Trump, che durante il Covid consigliava di assumere disinfettanti per via orale, cosa pericolosissima, e che oggi ha nominato un ministro della sanità apertamente NoVax. È questo l’esempio che la Lega e la maggioranza di centrodestra vogliono seguire anche in Lombardia?

Il voto di martedì in Aula è stato gravissimo, perché per la prima volta un Consiglio regionale ha chiesto al Governo di valutare l’uscita dall’OMS, votando una mozione firmata dalla Lega, mentre ha bocciato la nostra che chiedeva di sostenere la posizione dell’assessore Bertolaso, contrario all’uscita. Paradossalmente ci siamo trovati noi a sostenere Bertolaso e il centrodestra, che ormai ha perso la bussola, a sconfessarlo e a sostenere le tesi folli di Donald Trump. Un errore molto grave che indica una traiettoria pericolosa per la salute delle lombarde e dei lombardi, su cui noi non faremo alcuno sconto”.

Lo dichiara Samuele Astuti commentando la votazione, martedì in Consiglio regionale della Lombardia, di una mozione della Lega che chiede alla giunta regionale di “sostenere il Governo nella valutazione, in piena autonomia, del ruolo dell’Italia nell’OMS qualora non vi siano più le condizioni di sostenibilità economica per rimanervi”.

Una versione modificata rispetto alla prima versione, ma che comunque ipotizza l’uscita dall’OMS. È stata invece bocciata la mozione del Pd che chiedeva, al contrario, di “attivarsi presso il governo nazionale affinché non venga messa in discussione la partecipazione dell’Italia all’Organizzazione Mondiale della Sanità”.

Il testo del Pd, bocciato, chiedeva invece di “sostenere la posizione dell’assessore Bertolaso su necessità che l’Italia rimanga nell’Oms; attivarsi presso il governo nazionale affinché non venga messa in discussione la partecipazione dell’Italia all’Organizzazione Mondiale della Sanità”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU