Politica - 05 febbraio 2025, 15:42

Astuti e Orsenigo (Pd): «Subito Bertolaso in commissione elvetica per parlare di tassa salute»

I consiglieri regionali del Pd, Samuele Astuti e Angelo Orsenigo, chiedono un’audizione urgente dell’assessore al Welfare Bertolaso in Commissione speciale per chiarire l’applicazione della tassa sulla salute per i lavoratori frontalieri. Criticano la legge statale 2024, che secondo loro crea confusione e disattende gli accordi bilaterali con la Svizzera

Astuti e Orsenigo (Pd): «Subito Bertolaso in commissione elvetica per parlare di tassa salute»

«Ascoltare quanto prima l’assessore regionale al Welfare Bertolaso in Commissione speciale Rapporti tra Lombardia e Confederazione Svizzera in merito alla compartecipazione sanitaria a carico dei lavoratori frontalieri, quella che viene considerata una tassa sulla salute». Lo chiedono Samuele Astuti e Angelo Orsenigo, consiglieri regionali del Pd, al presidente della Commissione Zamperini in una richiesta di audizione appena depositata.

«Dobbiamo quanto prima parlare con l’assessore perché riteniamo necessario sapere come la Giunta regionale intenda applicare la compartecipazione che la legge di bilancio statale per il 2024 pone a carico dei lavoratori frontalieri in Svizzera, ancora sottoposti, in forza del concordato tra Italia e Confederazione del 2020, al sistema della tassazione esclusiva dei redditi da lavoro alla fonte e che coinvolge anche i loro familiari», dicono i dem.

«La legge è sbagliata nel merito e nella forma, disattende gli accordi bilaterali firmati pochi mesi fa e sta producendo un vero e proprio Far West nelle aziende sociosanitarie, perché la Regione, che dovrebbe decidere se e come applicarla sui nostri frontalieri, non si è ancora espressa e sta lasciando le Asst senza una delibera regionale che ne chiarisca le modalità di applicazione in Lombardia. Ribadiamo che la Lega, a Milano e a Roma, sta causando una grandissima confusione perché ci ritroviamo con una tassa nuova non applicata, e che secondo i suoi esponenti dovrà essere pagata dai lavoratori o dai Comuni, e con una legge che sta producendo solo effetti negativi», insistono Astuti e Orsenigo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU