Territorio - 31 gennaio 2025, 16:54

Lutto per Stefania Trovato, Samarate ne ricorda il sorriso e la generosità

La 41enne, conosciutissima e benvoluta, si è spenta dopo avere combattuto contro la malattia. Impegnata, fra l’altro, con l’associazione Sarà Pink, lascia il marito e due figli. Le amiche di una vita: «Fino all’ultimo ha continuato ad avere idee, a guardare avanti. Vedeva futuro. Era la sua natura». Funerale lunedì

Lutto per Stefania Trovato, Samarate ne ricorda il sorriso e la generosità

Sta suscitando un’ondata di commozione la scomparsa di Stefania Trovato. Si moltiplicano, sui social, i ricordi personali e i messaggi di vicinanza alla famiglia della 41enne, che lascia il marito, Roberto, e due figli. In rete sono numerosi i messaggi collegati al suo sorriso limpido, scatti e selfie a suggellare momenti intensi con le tante amicizie, la bandana colorata in testa ma anche i capelli tinti di rosa per le iniziative di Sara Pink Odv.

Melissa Orefice, con Michela Giannotti e Cristina Aversano amica intima dalla prima adolescenza («…ci chiamavamo “gruppo amos”, giocando con le nostre iniziali») non si stupisce per l’emozione diffusa: «Tutti, anche quelli che l’hanno conosciuta fugacemente, sono stati colpiti dalla sua vitalità e hanno, oggi, qualcosa da ricordare. Quasi nessuno, probabilmente, si mette nell’impresa di fare un ritratto completo di Stefania. Perché lei era talmente tante cose, aveva un tale carisma…».

Qualità portate in famiglia, sul lavoro, nel volontariato, anche nell’impegno in politica, sul territorio. «Era benvoluta – continua Melissa – solare, esuberante. Ti dava il cuore. Sembrava che l'avesse superata, la malattia. E invece… Ancora pochi giorni fa parlava di nuovi progetti, nuove idee. Vedeva futuro. Era la sua natura. Di recente, al mio compleanno, si era presentata con un turbante colorato, voleva sapere se le stesse bene. Era così».

Sull’impegno con Sara Pink: «Si è avvicinata all’associazione anche sulla scorta dell’esperienza personale. Con il suo classico modo di impegnarsi, immediato, sorridente». L’associazione ne ha conosciuto bene le qualità e ricorda Stefania così: «La tua potenza, il tuo sorriso, la tua resilienza e la tua disponibilità a metterti in gioco per gli altri rimarranno per sempre impressi nei nostri più cari ricordi. Grazie per l’amica che sei stata, per la bella persona che mai dimenticheremo.  Ti lasciamo andare con il cuore pesante».

Il funerale si svolgerà lunedì 3 febbraio, alle 10.30, a San Macario.

S.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU