Volley - 26 gennaio 2025, 19:28

La Futura Volley Giovani conquista il bis a Vasto: 3-0 su Altino e vetta confermata

La squadra di Beltrami vince 3-0 in Abruzzo, centrando la seconda vittoria consecutiva e consolidando la vetta del girone B di serie A2. Prestazione solida in attacco e muro, con Enneking top scorer con 16 punti

Vittoria doveva essere e vittoria è stata in Abruzzo per la Futura Busto

Vittoria doveva essere e vittoria è stata in Abruzzo per la Futura Busto

La Futura Volley Giovani dà continuità al successo centrato contro Offanengo e, concedendo il bis contro Altino, riapre la serie positiva ad una giornata dal termine della regular season. Seconda vittoria consecutiva, dunque, per la squadra allenata da coach Alessandro Beltrami, che torna dalla trasferta in riva al mar Adriatico con tre punti importanti per conservare la vetta della classifica del girone B di serie A2.
Lunghissimo il viaggio, piuttosto veloce il match, con Busto Arsizio brava a dettare subito il ritmo nel primo set e poi a tenere a bada le abruzzesi, impedendo a Ndoye e compagne di girare l’inerzia della gara. A dispetto di una ricezione con qualche difficoltà, le biancorosse aggiustano tutto con un attacco molto efficace (47%), con Sofia Monza brava a distribuire le responsabilità, trovando sempre buone risposte: top scorer è Alyssa Enneking con 16 punti ed un lussuoso 66% offensivo, seguono Elisa Zanette con 15 punti (44%) e Sofia Rebora con 11 (40%, 3 ace e 4 muri per il solito ricco tabellino). Buono anche il lavoro nei fondamentali di battuta (7 ace) e muro (14 totali).

Primo set
Anche in riva all’Adriatico nulla cambia nel sestetto bustocco, con coach Beltrami che manda in campo Zanette opposta a Monza, Rebora e Kone centrali, Orlandi e Enneking coppia di schiacciatrici e Cecchetto libero. Buona la partenza delle cocche, che prendono subito le misure a muro e con una scarica di quattro “block” firmati da Kone (2), Orlandi e Rebora scappano sul 4-9. Sono ancora il capitano biancorosso (muro) e la banda mancina (attacco da posto 4) a dilatare il gap, con Busto Arsizio sempre più lontana (5-13). Zanette porta le ospiti al vantaggio in doppia cifra (7-18) e nel finale l’opposta veneta mette anche il sigillo sull’11-25.
Parziali: 4-9, 5-13, 7-18, 10-22, 11-25.
Grazia e Tega 2; Enneking 6, Zanette 4.

Secondo set
In avvio l’equilibrio dura ben più di qualche scambio, con Altino che si prende la giocata lunghissima che vale il 7-6 grazie a Ndoye. La Futura fatica a ritrovare attenzione e non riesce ad imporre il proprio ritmo, tanto che un paio di sbavature propiziano il mini-allungo delle abruzzesi (10-7). Le bustocche impiegano un po’ a scuotersi ma, senza perdere la pazienza, rosicchiano un punto alla volta agganciando finalmente la parità a quota 15 con un primo tempo di Rebora. Con l’ace di Kone la squadra di coach Beltrami torna a mettere la testa avanti (15-16) ma la resistenza delle padrone di casa non è ancora domata e parte un lungo testa a testa. Come già accaduto in altre occasioni, si rivela determinante l’ingresso di Landucci, che risponde subito presente con il muro che vale il 18-20 e l’ace che marchia a fuoco il 19-22. Enneking procura quattro set-point alle biancorosse, che chiudono il parziale alla seconda occasione con un primo tempo di Kone
Parziali: 7-6, 10-7, 13-10, 15-15, 15-16, 18-20, 19-22, 21-25.
Ndoye 6, Tega 3; Enneking 5, Zanette e Kone 4.

Terzo set
Cambio in avvio di terzo set con Zakościelna in campo per Orlandi. Il turno in battuta di Rebora spiana subito la strada a Busto Arsizio, che vola sullo 0-4 grazie a 2 ace del suo capitano e sul 2-7 coach Ingratta ferma il gioco nel tentativo di non far scappare via le ospiti. Il break della Futura si interrompe però solo sul 2-10 (parziale di 0-6) con la frazione decisamente incanalata nel migliore dei modi. Altino, però, non demorde, riuscendo sempre a limare qualche punto (5-10, 9-13, 12-16) ma quando è il momento, alle cocche basta pigiare ancora un po’ il piede sull’acceleratore per condurre in porto il match. Il pilota al volante in questa occasione è Rebora, che prima a muro e poi in attacco propizia il 12-19; nel finale c’è spazio per quasi tutta la panchina biancorossa, che si comporta molto bene con Zakościelna a completare l’opera col punto del 18-25.
Parziali: 0-4, 2-4, 2-7, 2-10, 5-10, 9-13, 12-16, 12-19, 15-22, 18-25.
Martinelli 4, Ndoye 3; Zanette e Rebora 6, Enneking 5.

IL TABELLINO
Tenaglia Altino Abruzzo Volley-Futura Volley Giovani 0-3 (11-25, 21-25, 18-25)
Altino: Mennecozzi 2, Maricevic 1, Grazia 4, Martinelli 6, Tega 5, Ndoye 10, Pisano (L), Vighetto 2, Petrovic 2, Foresi, Bisegna 1. N.e. Galuppi (L2). All. Ingratta.
Futura: Monza 3, Zanette 14, Rebora 11, Kone 7, Enneking 16, Orlandi 5, Cecchetto (L), Landucci 2, Zakościelna 4, Brandi, Del Freo, Osana (L2). N.e. Baratella. All. Beltrami.
Note - durata set: 22’, 25’, 28’; totale gara: 1h23’. 

Altino: battute sbagliate 9, vincenti 3, ricezione positiva 54% (perfetta 15%), attacco 31%, muri 2, errori 4. Futura: battute sbagliate 7, vincenti 7, ricezione positiva 39% (perfetta 11%), attacco 47%, muri 14, errori 10.

LE PAROLE DOPO IL MATCH

Elisa Zanette: «Si preannunciava una partita nella quale avremmo dovuto mettere tutte noi stesse e soprattutto essere molto ciniche e lucide nelle situazioni un po’ fuori dalle righe. È stata una trasferta lunga, non facilissima e abbiamo dimostrato di essere una squadra ed un gruppo unico: si è visto anche oggi, ognuna di noi ha dato il suo contributo. Ne sono molto felice, non solo per il risultato ma anche per lo spazio che tutte abbiamo avuto in campo. Ora ci attende un giorno di riposo e poi subito testa al prossimo impegno in casa contro Melendugno».

Alessandro Beltrami: «Bene perché bisognava venire a Vasto per fare i tre punti. Siamo stati bravi a spingere ed era un po’ che non riuscivamo ad imporci così bene con battuta, muro e difesa come accaduto nel primo e nel terzo set.
Nel primo parziale abbiamo tenuto un bel ritmo con alcune cose provate in settimana che siamo riusciti a mettere in campo. Nel secondo siamo stati un po’ leggerini, lasciando qua e là troppe cose e abbassando anche il nostro ritmo. Poi però siamo rientrati bene lavorando con attenzione su un paio di situazioni tattiche. La terza frazione ci ha dato la possibilità di concedere campo a chi ne ha avuto meno finora. Oltre che un giusto premio, credo fosse il momento di lasciare in campo le ragazze e far prendere loro decisioni. Tutte cose positive che mettiamo nel nostro tesoretto assieme ai tre punti. Finora in Regular Season abbiamo fatto un buon percorso, ci sono ancora tre punti da conquistare e in settimana lavoreremo per mettere nel forziere anche quelli».

NEXT STOP
La prima metà della stagione bustocca si chiuderà domenica prossima alla Soevis Arena di Castellanza per l’ultimo impegno della regular season. Ospite delle cocche (con match anticipato alle ore 15.30) sarà la Narconon Melendugno di Valeria Caracuta.

CLASSIFICA SERIE A2F – GIRONE B

Futura Volley Giovani punti 40; Itas Trentino 38; Narconon Melendugno 31; Trasporti Bressan Offanengo 30; Esperia Cremona 29; Altafratte Padova 28; Hermaea Olbia 23; Tecnoteam Albese 21; Imd Concorezzo 10; Altino Abruzzo Volley 5.

LA CLASSIFICA VIRTUALE DELLA POOL PROMOZIONE

San Giovanni in Marignano 44 punti, Messina 41, Futura Busto 40, Macerata 39, Trentino 38, Melendugno 31, Brescia e Offanengo 30, Costa Volpino e Cremona 29 (*la prima classificata direttamente in serie A1; dalla seconda alla quinta ai playoff promozione).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU