«Adesso smette, ce la facciamo». Non mancava molto al fatidico inizio della San Gaudenzio Run 2025 quando a questa affermazione sotto la pioggia seguiva minaccioso un tuono nell'aria. Ma ci voleva ben altro per scoraggiare organizzatori e partecipanti.
Non solo la manifestazione podistica a Fagnano Olona - promossa dall'Associazione Negozianti Fagnanesi in collaborazione con il team AttivaSalute, il Comune, la Protezione Civile, la Pro Loco, Calimali e con il messaggio importante a favore della ricerca con "Io corro con Selena" (LEGGI QUI) - è partita, ma hanno aderito quasi 500 persone. Che - viste le condizioni meteo - valgono come 5mila. Una bella prova di volontà e sinergia, quella che stamattina è scattata dal Castello Visconteo e ha attraversato la Valle Olona, nei due percorsi di 10 e 5 chilometri, fino all'ultimo tratto sulla scaletta. Anche se ci sono i vincitori ufficiali e meritano premi e una massiccia dose di applausi, la vittoria in fondo è un po' di tutti. Ha fatto il bis quest'anno Federico Pisani seguito da Luca Ponti e Luca Ghiringhelli per gli uomini. Nelle donne si è affermata Elena Soffia, quindi Laura Renna e Lorena Strozzi. L'atleta "diversamente giovane" vincitore è Gianfranco Imbres. Gabriella Cremonesi applaudita vincitrice di coloro che correvano con la maglietta per Selena. Racing Turtles sul primo gradino del podio per i gruppi più numerosi, seguiti da Mezzanese e San Marco, mentre il gruppo di cammino di Fagnano ha festeggiato il primo compleanno (LEGGI QUI) con il successo nel percorso dei 5 chilometri. Presenti gli assessori Dario Moretti e Daniela Caprioli (oltre a Beppe Palomba con il gruppo di cammino).
Alla fine parlano i volti stanchi e felici, ma anche le scarpe (e le gambe) infangate. Per arrivare a questo risultato c'è stata una preparazione pazzesca, ancora stamattina Mirko Macchi ha fatto il percorso per due volte in modo da essere tutti sicuri che fosse possibile e sicuro: anche qui un lavoro silenzioso, "raccontato" dalle condizioni di calzature, gambe, abiti.
Ma cuore e amicizia hanno vinto su fango e tempesta. Mentre la presidente di Anf Miranda Ceriani ringraziava tutti i volontari che si prodigavano sotto la pioggia, la frase di uno di loro ha fatto breccia: «Noi ci siamo sempre». Una dichiarazione tanto semplice quanto irresistibile, che svela il segreto di questa corsa.
GUARDA IL VIDEO