Legnano - 21 gennaio 2025, 11:23

Velostazione, giovedì apre il cantiere per riqualificare l’ex magazzino ferroviario

Partono il 23 gennaio i lavori per la realizzazione della velostazione nell'ex magazzino ferroviario, un progetto fondamentale per la mobilità sostenibile del territorio. La struttura, che avrà 96 stalli per biciclette e colonnine di ricarica, sarà pronta entro aprile e mira a incentivare l'uso della bicicletta da parte dei pendolari. L'intervento ha un costo di circa 179.600 euro, di cui 35mila finanziati dal Ministero dell'Ambiente

(Immagine di repertorio)

(Immagine di repertorio)

Cominceranno giovedì 23 gennaio i lavori per la realizzazione della velostazione nell’ex magazzino ferroviario.

La velostazione, struttura già prevista in progetti e piani del territorio, tra cui il Piano della mobilità ciclistica dell’Altomilanese datato 2011, rientra nel progetto “L’Alto Milanese va in mobilità sostenibile”, all’interno del “Programma sperimentale di mobilità sostenibile casa scuola e casa lavoro” e si realizza grazie a un contratto di comodato d’uso gratuito della durata di otto anni che l’amministrazione comunale ha stipulato con Ferrovie dello Stato Sistemi Urbani.

«In attesa di ricevere le informazioni che abbiamo richiesto a RFI riguardo lo stato della stazione, in particolare sul ripristino delle porte della sala d’attesa pesantemente vandalizzate qualche settimana fa, la scorsa settimana abbiamo ottenuto le ultime autorizzazioni per l’intervento della Velostazione - dichiara l’assessore alle Opere pubbliche Marco Bianchi -Possiamo così finalmente partire con i lavori per una struttura molto attesa in città, vista l’assenza, da diversi anni a questa parte, di un deposito per le biciclette attrezzato e coperto in stazione.

In un anno che vedrà l’implementazione della rete ciclabile e di strutture a servizio dei ciclisti, la velostazione rappresenta un tassello fondamentale per la mobilità sostenibile: la disponibilità di un deposito chiuso e protetto non solo riqualifica e fa rivivere una porzione storica degli edifici, ma può anche aver l’effetto di convincere molti pendolari che prendono il treno a preferire la bicicletta per raggiungere la stazione».

I lavori, che si stima possano terminare entro la fine di aprile, consistono in interventi edili (consolidamenti lignei, pulitura delle superfici, rifacimento del massetto e della pavimentazione, scavi per i collegamenti elettrici), impiantistici e di realizzazione delle pareti in lamiera forata e vetro.

La velostazione, che sarà collocata nel porticato dell’ex magazzino ferroviario, avrà un accesso dotato di apposito sistema di apertura che permetterà l’ingresso agli autorizzati senza bisogno di custodia e sarà dotata di 96 stalli per biciclette a due piani e 12 a un piano, con possibilità di ricarica per bici elettriche, oltre a una colonnina di manutenzione bici.

Il quadro economico complessivo dell’intervento è di circa 179mila 600 euro, di cui oltre 35 mila euro finanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU