Sport - 20 gennaio 2025, 21:20

Alessandro Pamio non è più l'allenatore della Pro Patria, al suo posto promosso Simone Galli

Al tecnico fagnanese sono state fatali le sette sconfitte nelle ultime otto gare. Gli succede il suo vice, che cercherà di portare fuori le bustocche dalla zona playout. «Qualcosa si è inceppato, non sono riuscito a invertire il trend, spero le ragazze reagiscano»

Alessandro Pamio non è più l'allenatore della Pro Patria, al suo posto promosso Simone Galli

La Pro Patria cambia allenatore: non c'è più Alessandro Pamio alla guida delle tigrotte, bensì il suo vice Simone Galli, promosso dalla dirigente Maddalena Lualdi dopo un'ampia chiacchierata con il coach di Fagnano. 
La volontà del sodalizio biancoblù è quello di dare una scossa alla squadra, che, stando ai numeri, evidentemente ha perso il feeling con l'allenatore: sette sconfitte nelle ultime otto giornate, con unica vittoria intascata in extremis prima di Natale contro una Gallarate ultima della classe che proprio in queste ore ha sostituito coach Alessio Crugnola con Alessandro Ferri, ex tecnico della Bustese maschile, che nel femminile aveva guidato Varese e che la scorsa estate è stato uno dei possibili pretendenti proprio alla panchina della Pro Patria. 

Le tigrotte, dopo un avvio di stagione da zona playoff, anche per la prolungata assenza di Castiglioni (rientrata due settimane fa) sono sprofondate negli inferi della zona pericolante della classifica, risucchiate via via da Brignano, Basket Femminile Milano e dall'avversaria di sabato scorso Bresso. 
Dopo la bella prestazione di una settimana prima con Usmate, che però non aveva portato al successo, in casa dell'Opsa le biancoblù non hanno saputo reagire positivamente e hanno costantemente inseguito. 

«Evidentemente qualcosa si è inceppato – racconta coach Pamio – non sono riuscito a invertire il trend negativo. Non posso imputare nulla alle ragazze, ci siamo sempre allenati bene e voglio ringraziarle per l'atteggiamento e la voglia che ci hanno sempre messo. È lo sport, sono cose che succedono e noi allenatori lo sappiamo. È un peccato, era una bella esperienza che mi stava arricchendo come allenatore».

Il rapporto tra la Pro Patria e coach Pamio non si rompe visto che il tecnico rimarrà nei quadri tecnici della società bustocca proseguendo il lavoro con le Under 17: «Questa è una società seria, ho sposato il progetto e mi sono subito sentito a casa. Andrò avanti con le giovani per aiutarle a crescere e costruire il futuro della Pro Patria». 

La comunicazione alla prima squadra è arrivata prima dell'allenamento di questa sera, poi diretto dal nuovo head coach Simone Galli e dal suo vice Emanuele Gualdoni: «Spero che questo cambio possa dare la scossa alla squadra – chiosa Pamio - Probabilmente vincere con Usmate ci avrebbe dato un po' di energia per provare a crederci. E' un'ottima squadra, spero che le ragazze reagiscano e tornino a occupare una posizione migliore».

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU