Eventi - 19 gennaio 2025, 09:07

The creation of a Diva: le più belle foto di Guess al MUDEC di Milano

Una retrospettiva che pone l’attenzione e celebra le campagne pubblicitarie di questo noto brand della moda, attraverso le modelle che hanno prestato la propria immagine dal 1981 ad oggi

È stata inaugurata il 17 gennaio presso il Museo delle Culture di Milano la mostra fotografica “THE CREATION OF A DIVA” promossa da GUESS. Si tratta di una retrospettiva che pone l’attenzione e celebra le campagne pubblicitarie di questo noto brand della moda, attraverso le modelle che hanno prestato la propria immagine dal 1981 ad oggi.

Un percorso immersivo – quello allestito negli spazi di Mudec Photo – che accompagna il visitatore nel mondo dell’estetica attraverso il talento innato di Paul Marciano, co-fondatore e Chief Creative Officier di GUESS, abile scopritore di volti sconosciuti divenuti poi vere e proprie icone della moda. Oltre alle fotografie sarà possibile attraversare stanze esperienziali, installazioni interattive, giochi di luce accompagnati dalla famosa tonalità di rosso GUESS. Le campagne pubblicitarie sono state curate negli anni da fotografi di fama mondiale come Ellen Von Unwerth, Wayne Maser, Bryan Adams e Dewey Nicks, utilizzando uno stile vagamente retrò nell’immortalare donne moderne, partendo dalla prima “GUESS Girl”, Estelle Lefebure, fino alle supermodelle come Claudia Schiffer, Eva Herzigova, Naomi Campbell e Anna Nicole Smith. Volutamente il titolo della mostra evoca la grandezza di queste donne che hanno scritto pagine storiche del glamour negli ultimi decenni, trasformandole appunto in “Dive”. La metamorfosi anche tecnologica ha lasciato intatto il fascino di un mondo patinato che è stato esempio, in questi ultimi quarant’anni, del costume e della cultura americana, passando dalla “staticità artistica” dell’analogico alla fluidità mediatica dell’attuale linguaggio digitale.

“Siamo entusiasti di poter organizzare questa retrospettiva al MUDEC,” ha dichiarato Paul Marciano, co-fondatore e Chief Creative Officer di GUESS Inc. “È un’istituzione prestigiosa nel panorama culturale italiano, il luogo perfetto per celebrare l’evoluzione delle nostre campagne, che hanno segnato la storia della moda. Questa mostra offrirà un’esperienza unica che rende omaggio alla nostra eredità.”

Continua quindi il progetto di MUDEC che conserva ed espone il patrimonio etno-antropologico delle Collezioni del Comune di Milano, esponendo mostre ed esposizioni internazionali, come “The Creation of Diva” che possano illustrare diversi linguaggi artistici, arti visive, design e costume. MUDEC è gestito attraverso una partnership pubblico-privato da Comune di Milano e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE. 

La mostra, ad ingresso gratuito è visitabile fino al 3 marzo 2025

Lunedì 14.30 – 19.30

Martedì – domenica 09.30 – 19.30

Giovedì 09:30 – 22:30

ULTIMO INGRESSO UN’ORA PRIMA DELLA CHIUSURA

MUDEC - Museo delle Culture

Via Tortona 56 – Milano

Giuseppe De Carli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU