Busto Arsizio - 18 gennaio 2025, 14:37

La Lega chiede di dare i taser alla polizia locale di Busto, Sabba accoglie positivamente

Fari puntati sul tema sicurezza: il gruppo capitanato da Isabella Tovaglieri presenta una mozione per chiedere che i vigili siano dotati dell'arma a impulsi elettrici. L'assessore: «È una mozione che ci può essere d'aiuto, vedremo come andrà la discussione in consiglio comunale»

La Lega chiede di dare i taser alla polizia locale di Busto, Sabba accoglie positivamente

Taser per la Polizia locale di Busto. Gli ultimi avvenimenti di cronaca hanno indubbiamente intensificato l'attenzione verso il tema sicurezza e la proposta concreta arriva dal gruppo della Lega in consiglio comunale, con Isabella Tovaglieri nelle vesti di prima firmataria, insieme a Simone Orsi e Vincenzo Marra.

«Mentre plaudiamo alla serietà e alla tempestività con cui le forze dell'ordine stanno alzando il livello di attenzione sulla città di Busto Arsizio – afferma l'europarlamentare - , la Lega in consiglio comunale fa una proposta concreta che va nella direzione di fornire alla polizia locale strumenti operativi per essere in prima linea in modo più efficace, e sicuro per gli agenti».

Nello specifico, la mozione leghista chiede all'Amministrazione di reperire le risorse necessarie per acquistare i macchinari e di attivarsi per sostenere gli agenti di polizia nella formazione necessaria all'utilizzo di quest'arma a impulsi elettrici: «Grazie alla Lega – prosegue Tovaglieri - oggi il Taser è un'effettiva possibilità, anche per gli agenti di Polizia locale. Questa è solidarietà non solo a parole ma nei fatti. Diversamente da altre forze, come il PD, che a Roma si rifiutano di sostenere un'iniziativa importante per le forze dell’ordine come il ddl sicurezza, mentre a livello locale sbagliano clamorosamente il bersaglio con proposte che rischiano soprattutto di penalizzare i commercianti. Ennesima dimostrazione di come a sinistra si ostinano a non voler capire quali siano i problemi e le possibili soluzioni per garantire maggiore sicurezza ai cittadini».

È d'accordo l'assessore alla sicurezza e polizia locale Matteo Sabba, che si dichiara disponibile a valutare la proposta, giudicata utile e pratica, anche sulla scorta di quanto dichiarato dal ministro dell'interno Matteo Piantedosi: «Avevo già parlato con Tovaglieri nei giorni scorsi – commenta Sabba – e questa è una mozione che ci può essere d'aiuto. Vedremo come andrà la discussione in consiglio comunale, ma non sono affatto contrario quando arrivano proposte utili e pratiche che possono aiutare efficacemente l'attività amministrativa. Il consiglio deve lavorare e proporre cose concrete e non fare filosofia...».

Nello specifico, Sabba ha iniziato a farsi una prima idea di quello che vorrebbe dire acquisire i taser: «È una strumentazione molto costosa, il prezzo potrebbe aggirarsi tra i 10 e i 15 mila euro – chiosa l'assessore – Valuteremo tutte le variabili insieme al Comandante della polizia e, nel caso la mozione avesse successo, valuteremo come metterla in pratica».

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU