La Uyba è stata sconfitta 0-3 ieri sera da Chieri nel turno infrasettimanale della quinta giornata di ritorno. Nonostante i parziali lottati, le farfalle non sono mai riuscite a invertire l'andamento della partita, dimostrando poca brillantezza e tutti i limiti legati all'influenza che ha debilitato parte della squadra dall'inizio dell’anno (forse aumentare o preservare la temperatura - ieri sera davvero gelida - all'interno dell'arena di viale Gabardi potrebbe prevenire alcuni malanni di stagione, nda). Chieri, che ha vendicato la sconfitta dell'andata, è risultata più lucida e determinata nei momenti decisivi, trascinata dalle sue protagoniste, Skinner e Gicquel, che hanno messo a segno punti pesanti.
A fine match, coach Enrico Barbolini ha analizzato la situazione attuale della squadra. La rosa attualmente conta “solo” 13 giocatrici, dopo la rescissione del contratto con Olaya, e alcuni elementi del roster sono entrati poco o addirittura pochissimo nelle rotazioni. Con le bande in difficoltà, come nella partita di ieri sera, forse una mano in più dalla panchina – e quindi dal mercato - sarebbe utile, evitando di adattare forzatamente Giorgia Frosini in posto 4.
Questo il pensiero di coach Enrico Barbolini raccolto a fine gara: «Vedo ogni giorno squadre che annunciano nuovi acquisti o giocatrici che cambiano squadra. Come tutti, anche noi siamo attenti e teniamo gli occhi aperti. È chiaro che non dobbiamo fare per forza, ma allo stesso tempo non ci accontentiamo di qualsiasi opportunità. Quindi, come sempre, occhi aperti e vedremo se ci sarà qualche occasione da cogliere».
In ogni caso, nonostante la seconda sconfitta consecutiva (la quarta nelle ultime cinque gare giocate), la classifica della Uyba resta tranquilla e la squadra ha tutto il tempo per riprendersi al meglio e stupire ancora nelle ultime 9 partite di campionato, con i playoff come obiettivo raggiungibile (classifica alla mano).
VIDEO
CLASSIFICA SERIE A1/F
Conegliano 51*; Scandicci 45; Novara 38; Milano 38*; Bergamo 33; Chieri 32; Eurotek Uyba Busto Arsizio 29*; Vallefoglia 23; Pinerolo 21*; Firenze 14; Perugia 14; Cuneo 14; Roma 10; Talmassons Fvg 10. (*una gara in meno)