Eventi - 16 gennaio 2025, 17:14

“Il romanzo della Bibbia”: al Teatro Carcano Aldo Cazzullo e Moni Ovadia interpreti d’eccezione

Il 20 gennaio lo spettacolo narrato da Aldo Cazzullo e arricchito dalle letture di Moni Ovadia e dalle musiche di Giovanna Famulari, esplorando episodi significativi dell'Antico Testamento

“Il romanzo della Bibbia”: al Teatro Carcano Aldo Cazzullo e Moni Ovadia interpreti d’eccezione

Prosegue al Teatro Carcano di Milano il programma degli eventi-spettacolo che caratterizzano i lunedì sera milanesi del “Follow The Monday” dedicati alla riflessione ed al dialogo.

Lunedi 20 gennaio 2025 sarà la volta de “Il romanzo della Bibbia”, una storia narrata a due voci da due interpreti d’eccezione: Aldo Cazzullo (narratore) e Moni Ovadia che lo accompagnerà con letture, interventi e canti attraverso le musiche a cura di Giovanna Famulari (violoncellista, pianista, arrangiatrice e produttrice artistica). Lo spettacolo, che he debuttato lo scorso giugno a Schio presso il Teatro Pasubio, ha già incantato il pubblico nelle sue precedenti rappresentazioni.

La trama

Il racconto, affascinante e suggestivo, prenderà in considerazione alcuni episodi del Sacro Testo, attraversando l’Antico Testamento: dalla Creazione a Sodoma e Gomorra, da Adamo ed Eva all’Arca di Noè, da Abramo fino alla profezia di Isaia che preconizza l’avvento del Messia. La storia è nota, intessuta nel racconto di un’umanità che cammina sotto lo sguardo di Dio, creando i presupposti per lo sviluppo della nostra cultura. Attraverso eccezionali testimonianze bibliche la serata sarà lo spunto per riflessioni e per scoprire come dal racconto storico si sono sviluppati anche l’arte e la vita di ognuno di noi.

I due interpreti

Aldo Cazzullo, conosciutissimo ed apprezzato giornalista con esperienze a “La Stampa” e al “Corriere della Sera”. Ha seguito cinque edizioni dei Giochi e cinque Mondiali di calcio, compresa la vittoria degli Azzurri in Germania nel 2006. Ha intervistato Bill Gates, Steven Spielberg, Keith Richards, Jacques Le Goff, Don De Lillo, Mario Vargas Llosa, Daniel Day Lewis, Gérad Depardieu, Nigel Farage, Marine Le Pen e Rafael Nadal oltre ai protagonisti della vita pubblica italiana. Ha dedicato oltre venti libri alla storia e all'identità italiana.

Moni Ovadia è uomo di teatro, attivista dei diritti civili e sociali. Nato a Plovdiv in Bulgaria nel 1946, da una famiglia ebraico-sefardita, alla fine degli anni '40 si trasferisce a Milano con la famiglia. Formatosi come cantante di musica popolare, nel 1984 si dedica al teatro avviando una serie di collaborazioni con numerose personalità della scena. Per il cinema ha lavorato con Nanni Moretti, Mario Monicelli, Roberto Andò, Roberto Faenza e altri. Radio, dischi, libri, lezioni universitarie, fanno da contrappunto alla sua attività principale. Moni Ovadia, oggi è considerato uno dei più prestigiosi e popolari uomini di cultura ed artisti della scena italiana.

Uno spettacolo affascinante, dove la profondità di pensiero dei due interpreti d’eccezione accompagnerà lo spettatore attraverso la “navicella” del tempo, attraverso un testo conosciuto ma mai abbastanza esplorato e riletto ora sotto una chiave di lettura originale ed affascinante.

Scheda spettacolo

“Il romanzo della Bibbia”

musiche dal vivo Giovanna Famulari

video Elisa Savi

disegni sulla sabbia Gabriella Compagnone

audio e luci Stefano Delle Piane, Andrea Garibaldi

produzione Corvino Produzioni in collaborazione con CTB

Biglietti: www.teatrocarcano.com

Teatro Carcano, Corso di Porta Romana, 63 - 20122 Milano info@teatrocarcano.com | www.teatrocarcano.com

Giuseppe De Carli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU