Territorio - 14 gennaio 2025, 18:13

Uboldo e Origgio in lutto: si è spento Piero Zucca. Era il responsabile della Protezione civile

Rispettando le sue volontà sono stati donati gli organi: un ultimo gesto della sua grande generosità che lo portava a spendersi sempre per la comunità

(foto da ilSaronno.it)

(foto da ilSaronno.it)

Nonostante i soccorsi subito dopo il malore in Municipio e le cure prestate all’ospedale di Legnano si è spento Piero Zucca 65enne, colonna della comunità di Uboldo. Zucca non era solo infatti il responsabile della Protezione civile di Origgio e Uboldo e il delegato cittadino di Fratelli d’Italia, ma era soprattutto un punto di riferimento della comunità sempre impegnato in eventi e progetti, sempre in prima linea, sempre al lavoro.

Non a caso lunedì scorso, quando ha avuto il malore, era in Municipio per una riunione. I dipendenti l’hanno soccorso e hanno dato l’allarme. L’ambulanza ne ha stabilizzato le condizioni e l’ha portato all’ospedale di Legnano. E’ stato ricoverato in rianimazione ma non c’è stato niente da fare. Si è spento ieri.

Rispettando le sue volontà sono stati donati gli organi: un ultimo gesto di quella generosità che lo portava sempre a spendersi per la comunità, che fosse per un’emergenza allagamento, per un progetto da sviluppare, per un evento o per un momento di formazione. Dopo l’ultimo saluto dei familiari sono iniziate le procedure che hanno visto impegnati per l’intera notte 40 medici impegnati anche in collegamento online nei nosocomi di destinazione degli organi. Sono stati donati cuore, polmoni, reni e altri tessuti.

Grande il cordoglio per la comunità di Uboldo e di Origgio, dove i messaggi di vicinanza stanno circondando la famiglia e le istituzioni in attesa della data dei funerali a cui davvero nessuno vuole mancare.

da ilSaronno.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU