«Sarà una bella sfida per iniziare». In altre parole il derby: così scatterà il campionato dell'Asd Busto Pallanuoto (LEGGI QUI) in serie C. Da Varese, in casa della Von, nella fossa dei leoni. Eppure «è anche una partita come le altre» osserva il ds Rudy Cattino, pur essendo i varesini una squadra tosta, che l'anno scorso ha dato filo da torcere. Insomma una gara complicata, da approcciare pon molta attenzione.
Molto è cambiato da allora. La nuova società bustocca ha messo a fuoco un team che ha dovuto affrontare e ancora affronterà le difficoltà logistiche per la chiusura della piscina Manara Sartori, ma è un elemento che può unire ulteriormente un gruppo di valore e soprattutto valori.
«Siamo pronti - osserva Cattino guardando alla fatidica data di sabato 18 gennaio - per quello che abbiamo potuto fare. Ci siamo allenati a Legnano, che però era chiusa per le vacanze. Abbiamo ripreso e per quanto riguarda le gare casalinghe, la scelta è caduta su Bocconi Sport Center grazie agli sponsor (Paglini Store e Mc Donald's)». Impianto sempre gestito da Aquamore, a Milano. Certo, giocare in casa avrà sempre un po' il sapore della trasferta, ma gli atleti sono capaci di superare questo e altri ostacoli. E guai a pensare a questo come un alibi. Del resto, la soluzione è anche la migliore per il pubblico e si spera che possa far sentire la propria vicinanza nella cornice milanese.
Questo è l'anno in cui ci si mette alla prova - sottolinea ancora Cattino - ma c'è una parola che ripete come centrale: è crescita. Con concentrazione, ma senza ansie, la nuova società sa che bisogna dare tutto ma l'obiettivo è quello di lasciare il segno del tempo.
Tutti pronti dunque per sabato 18 alle 21 a Varese, con le divise Dacia; prossima gara a Milano sabato 25 alle ore 21 sempre, contro Sestri. Ultima gara di campionato il 31 maggio.