Mercoledì 15 gennaio, alle ore 21 nella sala convegni della Biblioteca Civica di Castellanza, si terrà il secondo convegno della stagione organizzato da SìAmo Castellanza.
«Dopo aver affrontato i temi della Sanità in un partecipato incontro dello scorso novembre, questa volta l’argomento che viene posto al centro del dibattito è quello dell’energia - si spiega - Si tratta di un tema che ricopre una grande rilevanza a causa degli impatti che genera nella vita delle persone e nelle dinamiche economiche e che, negli ultimi anni, nella percezione di tutti, ha assunto se possibile ulteriore rilevanza per effetto delle politiche che a tutti i livelli sono state poste in atto per razionalizzare i consumi. Ci riferiamo principalmente al tema della decarbonizzazione dei consumi, argomento che, anche a causa della sua complessità e delle molteplici implicazioni che comporta, ha generato un ampio dibattito che non sempre si è svolto nei binari del rigore scientifico e della corretta rappresentazione dei dati».
Obiettivo «contribuire ad una informazione il più possibile oggettiva e non caratterizzata da pregiudizi». Ecco allora Ennio Macchi – professore emerito del Politecnico del Milano, che illustrerà lo stato dell’arte del processo di decarbonizzazione, sia a livello nazionale che internazionale.
Laureatosi al Polimi, dove ha intrapreso la carriera accademica, Macchi ha poi assunto la direzione del Dipartimento Energia, oltre a importanti ruoli istituzionali al Politecnico di Milano, fra cui presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica nella sede di Piacenza, membro eletto del Senato Accademico, Coordinatore della Commissione Energia e in sede nazionale, dove è stato coordinatore nazionale dei professori di ruolo di Macchine a Fluido e di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente, nonché membro di numerose Commissioni ministeriali. È stato responsabile scientifico di numerosi programmi di ricerca finanziati da Cee, Cnr, Mpi, Enea, Enel, Eni su diversi temi nel campo della conversione dell'energia, energia geotermica e solare, biomasse, recupero di calore, cicli combinati gas vapore, carbone pulito, cattura e sequestro dell'anidride carbonica, micro e trigenerazione e altro ancora.
Autore di oltre 200 lavori, fra cui numerosi volumi e articoli pubblicati sulle più prestigiose riviste del settore riguardanti: termodinamica applicata, fluidodinamica, turbomacchine, scambiatori di calore, pompe di calore, cicli di potenza, centrali termoelettriche, utilizzo di energie rinnovabili, risparmi energetici, accumulo di energia, cogenerazione, turbine a gas e cicli combinati gas/vapore, termovalorizzazione dei rifiuti, impatto ambientale dei sistemi energetici.
Modera Paolo Pagani.