Busto Arsizio - 11 gennaio 2025, 17:40

Disordini in centro a Busto. Il Pd: «Subito divieto di consumo di alcolici nei luoghi pubblici»

La richiesta dell'opposizione dopo l'episodio che ha scosso il cuore della città

Disordini in centro a Busto. Il Pd: «Subito divieto di consumo di alcolici nei luoghi pubblici»

I minuti drammatici che hanno scosso il centro di Busto ieri sera (LEGGI QUI) hanno visto intervenire con una nota e una mozione anche il Pd. La seconda - di natura urgente, è firmata da Paolo Pedotti, Maurizio Maggioni, Cinzia Berutti, Valentina Verga e invita «sindaco e giunta a vietare sin da subito il consumo e la somministrazione di alcolici nei luoghi pubblici».

Questo perché «la città è stanca di episodi di questo tipo e lo è altrettanto nei confronti dei toni propagandistici con cui gli esponenti della destra continuano a lamentarsi senza fare mai nulla (LEGGI QUI) - scrivono gli esponenti del Pd - Quanto affermato dagli esponenti di Fratelli d’Italia e Lega, infatti, non fa i conti con la realtà. Busto è una città amministrata dalla destra-centro di Emanuele Antonelli da molti anni. Eppure, la giunta non è mai intervenuta per contrastare il crescente degrado del centro storico, da tempo sotto gli occhi di tutti».

Cosa fare dunque? «Vietare la vendita e la somministrazione di alcolici nei luoghi pubblici, sull’onda di quanto fatto da altre città della zona, è infatti una misura che si sarebbe potuta adottare da tempo, ma ciò non è stato fatto - scrivono ancora - Alle politiche di prevenzione e contrasto del degrado urbano, la destra preferisce il far west provando a cavalcarne ogni volta l’esito per puri scopi elettorali, accusando la sinistra e gli stranieri per il solo fatto di essere tali. Respingiamo con forza le accuse di chi associa il degrado alle politiche sulla cittadinanza, negata ingiustamente a chi è nato e cresciuto in Italia. La delinquenza si associa infatti alle condizioni di maggiore fragilità e povertà e non all’etnia delle persone».

Infine: «Alla solidarietà giusta da esprimere nei confronti delle forze di polizia per gli sforzi compiuti occorre che la Politica associ azioni serie di prevenzione e di integrazione sociale. Il Partito Democratico c’è, ora aspettiamo la giunta Antonelli».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU