Busto Arsizio - 09 gennaio 2025, 08:45

L’universo di De Andrè in scena al Sociale Cajelli

Venerdì 10 gennaio sul palcoscenico di piazza Plebiscito, lo spettacolo "De André, La Storia": non un semplice tributo ad una delle figure che hanno fatto la storia della musica italiana, ma una vera e propria esperienza immersiva tra canzoni, poesia e rivoluzione

L’universo di De Andrè in scena al Sociale Cajelli

Uno spettacolo che emoziona, fa riflettere e riporta indietro nel tempo, alla scoperta di Fabrizio De Andrè, un artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica. Questo vuole essere “De Andrè, la storia”, l’esperienza che coniuga musica, poesia e cultura italiana in scena venerdì 10 gennaio, alle 21.30, al teatro Sociale Cajelli di Busto Arsizio.

Organizzato da Stage 11, lo spettacolo ripercorre anche i momenti salienti della vita di De André, intrecciandoli con il contesto storico e sociale dell'Italia del secondo Novecento. Un viaggio affascinante che permette di scoprire non solo il genio artistico del Faber, ma la figura umana oltre l’artista, la sua influenza sulla cultura italiana e il suo impegno civile.

La band

Sul palco di Busto Arsizio si esibisce una band composta da grandi musicisti e da un interprete straordinario, in grado di dar vita alle parole e alle melodie di De André con passione e rispetto. 

«Raccontare De André è allo stesso tempo un privilegio e una sfida complessa, vista la estrema poliedricità dell'artista - dichiara il regista dello spettacolo Emiliano Galigani - Sono certo che il percorso e il linguaggio che abbiamo scelto regalerà molte emozioni agli spettatori».

La poliedricità di un artista rivoluzionario

Fabrizio De André infatti non è stato solo un cantautore, ma un poeta, un intellettuale, un innovatore, una voce libera e coraggiosa che ha saputo raccontare il suo tempo con una sensibilità unica e una profondità di pensiero senza eguali.

Al Teatro Sociale verrà messo in scena dunque l’universo del cantautore genovese, tra le sue note immortali, i suoi versi poetici e il suo pensiero rivoluzionario.

«Le sue canzoni, vere e proprie poesie musicate, hanno attraversato i decenni, conquistando più generazioni e diventando patrimonio inestimabile della cultura italiana – prosegue il regista - Da "Marinella" a "Bocca di rosa", da "Amico fragile" a "Anime salve", i suoi brani hanno sviscerato tematiche sociali, politiche e filosofiche con un'intensità e una delicatezza che ancora oggi ci emozionano e ci fanno riflettere».

Prevendita su Ticketone https://www.ticketone.it/event/de-andre-la-storia-teatro-sociale-18992259/

L.Vig.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU