Anche quest’anno il Teatro di Via Dante di Castellanza offre una serata speciale per salutare l’anno nuovo. Il 31 dicembre, alle 21.30, Max Pisu e Fazio Ermellini saranno protagonisti dello spettacolo di cabaret “Abbiamo fatto 30… facciamo il 31!”, promettendo risate e divertimento fino alla mezzanotte. Il 1° gennaio, due eventi musicali di Capodanno: alle 12.00 al Teatro Sociale Cajelli di Busto Arsizio, l’Orchestra Du.Ca. si esibirà nel tradizionale Concerto di Capodanno, mentre alle 16.30, ancora il Teatro di Via Dante di Castellanza ospiterà il Concerto lirico di Capodanno, per un pomeriggio all’insegna della musica classica. Di seguito, l'agenda degli appuntamenti tra Bustese, Gallaratese e Altomilanese.
Martedì 31 dicembre
SPETTACOLO DI CABARET A CASTELLANZA
Anche quest’anno il Teatro di Via Dante offre a tutti i castellanzesi la possibilità di festeggiare insieme la fine dell’anno durante una serata all’insegna dello svago e del divertimento. Le porte dello storico teatro castellanzese si apriranno alle 21.30, quando Max Pisu e Fazio Ermellini porteranno in scena lo spettacolo “Abbiamo fatto 30… facciamo il 31!”, che accompagnerà il pubblico verso la mezzanotte a suon di risate.
GALLARATE, AL TEATRO CONDOMINIO “RIDE BENE CHI RIDE L’ULTIMO… DELL’ANNO”
Già dal primo anno di gestione della società Melarido, al teatro Condominio Gassman di Gallarate, è tradizione concludere l’anno in allegria. Da qui il titolo “Ride bene chi ride l’ultimo… dell’anno”. Lo spettacolo inizia alle 21.30, ogni 31 dicembre, proponendo noti comici provenienti da Zelig, LOL, Colorado, Made In Sud. Per ogni nuova edizione i comici cambiano, ma le risate del pubblico e gli applausi continui restano identici. Poco prima della mezzanotte un “count-down” viene proiettato sullo schermo, tutti si alzano in piedi pronti all’urlo di gioia che saluta e festeggia l’anno nuovo (LEGGI QUI). Quest'anno sul palco Beppe Braida, Stefano Chiodaroli, Claudio Batta, Marco Della Noce e Mauro Villata. Brindisi e musica nel foyer.
A RESCALDINA ALL'AUDITORIUM
Capodanno insieme a Paolo Drigo, cantante, trasformista, showman e a Mago Claudius AbraCalabria dalle ore 21.30 all’auditorium di Rescaldina (via Matteotti); a seguire brindisi di mezzanotte con… sorpresa. Posto unico 20 euro.
A VANZAGHELLO AL CENTRO ANZIANI
A Vanzaghello, alle 18.30, Santa Messa con Te Deum in chiesa parrocchiale Sant’Ambrogio. Dalle ore 20.00, Capodanno al Centro Anziani (piazza Pertini, prenotazioni e informazioni allo 0331.308958): si cena insieme per salutare il 2024 e dare il benvenuto al nuovo anno. Prezzo 50 euro con intrattenimento danzante.
Mercoledì 1 gennaio
CONCERTO DI CAPODANNO A BUSTO
Come da tradizione ormai decennale, mercoledì 1° gennaio alle ore 12.00 presso il Teatro Sociale Delia Cajelli si terrà il Concerto di Capodanno della Città di Busto Arsizio, organizzato dall’Amministrazione comunale con l’Associazione Culturale Musikademia APS in collaborazione con Educarte e Teatro Sociale Delia Cajelli.
«Si rinnova nel segno della tradizione cittadina un appuntamento che ci accomuna a grandi città italiane ed europee e che è particolarmente sentito a Busto e sul territorio. Un’occasione speciale per cominciare l’anno insieme, condividendo le speranze e le aspettative più positive che contraddistinguono gli stati d’animo in questo giorno particolare» afferma l’assessore alla Cultura Manuela Maffioli.
L’Orchestra Du.Ca. di Busto Arsizio, diretta dal M° Davide Bontempo, insieme a due cantanti ospiti del Teatro della Scala, saluterà l’anno nuovo con un repertorio incentrato sull’Opera Italiana: il concerto si aprirà con le frizzanti e vivaci Ouverture de “Il Barbiere di Siviglia” e de “La Gazza Ladra” di Rossini; a seguire la soprano scaligera Gabriella Locatelli delizierà il pubblico con l’aria di Norina “Quel guardo il cavaliere” dal “Don Pasquale” di G. Donizetti, mentre il tenore scaligero Luigi Albani, già ospite al Concerto di Capodanno 2024, eseguirà la celebre aria di Cavaradossi “E lucevan le stelle” dalla “Tosca” di G. Puccini; conclusione in grande festa con l’Ouverture del “Nabucco” e il duetto “Libiamo ‘ne lieti calici” da “La Traviata” di Verdi.
A presentare il concerto sarà l’attrice Claudia Donadoni.
CONCERTO DI CAPODANNO A CASTELLANZA
Mercoledì 1° gennaio il Teatro di Via Dante tornerà protagonista della vita cittadina ospitando la seconda edizione del Concerto lirico di Capodanno, che, a partire dalle 16.30, allieterà l’inizio dell’anno per tutti coloro che amano la musica classica.
SOMMA LOMBARDO CELEBRA IL CAPODANNO CON IL FASCINO ETERNO DELLA LIRICA
Il tradizionale Concerto di Capodanno di Somma Lombardo, giunto alla sua 17esima edizione, si rinnova per inaugurare il 2025 con un evento che celebra la grande tradizione del canto lirico italiano, recentemente riconosciuto Patrimonio immateriale dell’Umanità dall’Unesco. Organizzato dalla Pro Loco Somma in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il concerto si terrà il 1° gennaio 2025 alle 17 presso il teatro Auditorium Oratorio San Luigi. Per la prima volta, il tradizionale saluto al nuovo anno non sarà affidato a un concerto orchestrale, ma a una serata interamente dedicata alle più celebri arie e duetti della lirica italiana (locandina in fondo).
Sul palco si esibiranno quattro artisti di altissimo livello: Francesca Patané (soprano), Nausicaa Nisati (contralto), Edoardo Manzardo (tenore) e Marco Chingari (baritono), diretti e accompagnati al pianoforte dal Maestro Giorgio Rodolfo Marini (LEGGI QUI).