Milano - 29 dicembre 2024, 12:34

All’ADI Design Museum di Milano “ATM MANIFESTO: storie, viaggi e design”

ATM - Azienda Trasporti Milanese espone per la prima volta al pubblico una selezione del proprio Archivio Storico. Fino al 12 gennaio, un vero e proprio viaggio nella sua comunicazione visiva attraverso il tempo

ATM (Azienda Trasporti Milanese) espone per la prima volta al pubblico una selezione del proprio Archivio Storico: si tratta di un vero e proprio viaggio nella sua comunicazione visiva attraverso il tempo. Le origini dell’Azienda, fatta di impegno e programmazione e l’evoluzione del trasporto pubblico fino ai giorni nostri, dove questo servizio assume una rilevanza fondamentale nella vita della città e di chi la vive o visita per lavoro e per turismo (foto in fondo). La mostra è visitabile fino al 12 gennaio 2025.

Indubbio il legame forte tra Milano e la sua azienda di trasporti, ATM, che è ormai divenuta un tutt’uno con essa. La mostra sarà una grande occasione per rileggere la storia della città attraverso i trasporti, dove anche il mezzo di comunicazione istituzionale rappresentò e rappresenta tutt’ora l’immagine dell’azienda, trasmettendone i valori fondanti.

I materiali esposti sono la summa di un inestimabile patrimonio d’archivio aziendale, ora devenuto digitale attraverso la preservazione e storicizzazione eseguita con cura e passione.

L’iniziativa rientra nella XXIII Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Museimpresa ed avviata nello scorso novembre, grazie ad una rete che riunisce oltre 130 musei e archivi di imprese italiane di cui ATM fa parte con il suo Archivio Storico.

La mostra dedica anche una sezione alla prima linea della metropolitana di Milano con l’esposizione di immagini, documenti e oggetti che raccontano la nascita della «Rossa», vincitrice del Compasso d’Oro nel 1964 e che nel novembre 2024 ha festeggiato i suoi 60 anni. (https://www.ilbustese.it/2024/10/24/leggi-notizia/argomenti/economia-14/articolo/la-metropolitana-di-milano-60-anni-di-m1.html).

La vita è un continuo movimento, spesso convulso, ma anche ordinato attraverso il complesso mondo del trasporto. Ripercorrere evoluzione tecnologica e gli adeguamenti strutturali sarà come sfogliare il grande libro di un’azienda che, attraverso donne e uomini appassionati, ha permesso la crescita o lo sviluppo di una città speciale ed unica come Milano.

Ingresso gratuito 

23.11.2024 – 12.01 2025

Progetto scientifico, ricerca e curatela: Matteo Pirola 
Coordinamento generale Archivio Storico ATM: Silvia Zeni
Progetto di allestimento mostra: Lorenzo Damiani 
Progetto grafico e comunicazione visiva: Studio Pupilla
Con la partecipazione di Fondazione Franco Albini e Bob Noorda / Noorda Design.

ADI Design Museum 
Piazza Compasso d’Oro 1, 20154 Milano
(Ingresso da via Ceresio 7 – Via Bramante 42 – Piazzale Cimitero Monumentale)

Orari

Lun – Dom 10.30 – 20.00 (ultimo ingresso ore 19.15) 
Il museo rimarrà chiuso il venerdì ed il 1° gennaio.

Giuseppe De Carli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU