Sport - 15 dicembre 2024, 00:06

La Pro Patria cala il poker... in negativo

Tigrotte sconfitte anche sul campo di Albino, che in undici giornate aveva vinto solo due volte. Il quarto passo falso consecutivo fa sprofondare la squadra di coach Pamio nella zona playout. Necessario battere Gallarate nell'ultimo match prima di Natale

La Pro Patria cala il poker... in negativo

Continua il momento negativo della Pro Patria che questa volta, ancor più grave, cade sul campo della pericolante Albino e sprofonda in zona playout. Quarta sconfitta consecutiva per le ragazze di Alessandro Pamio, che non sanno più vincere e dovranno invertire la rotta la prossima settimana contro il “fanalissimo” di coda Gallarate per passare un Natale più tranquillo e chiudere il girone d'andata almeno a quota 12.

Tre canestri nei primi tre possessi offensivi sembrano un buon viatico per le tigrotte, con Garavaglia subito in gas (0-6 dopo 74”), ma, nel giro di due giri di lancetta, la squadra di Paolo Fassina ha già il naso avanti (8-6 al 4', 12-8 al 6') con una Della Corte scatenata (11 nel quarto); Rossini tiene a galla le sue sul finire della frazione iniziale (15-13 al 10'). La seconda frazione è però spartiacque per l'esito della contesa: le orobiche martellano immediatamente (22-13 al 13'), la Pro risponde solo con il 2+1 della solita Rossini. Ma quando Albanelli si accede (5 triple a segno), Albino fa il vuoto (35-20 al 20') e il margine si fa sempre più ampio (53-32 al 29'). La reazione bustocca c'è ma è troppo lieve e soprattutto tardiva: Caruso, Mainini e Garavaglia per il -11 del 36', ma è un'altra bomba di Albanelli a spegnere le residue speranze delle bustocche. 

«Brutto atteggiamento da parte della squadra che, dopo un buon inizio, non ha reagito già alle prime difficoltà – afferma la dirigente Maddalena Lualdi - e siamo poi finite sotto di venti punti senza nessun sussulto. Solo nell'ultimo quarto, con una difesa aggressiva, siamo parzialmente rientrate ma non abbiamo avuto il tempo necessario per continuare la rimonta. La testa ora va all'ultima partita in casa prima della pausa per concludere il girone d'andata con un bilancio quasi in pareggio»

IL TABELLINO
Edelweiss Albino-Hupac Busto Arsizio 69-56 (15-13; 35-20; 58-37)
Busto: Garavaglia 16, Tajè 2, Rossini 12, Landoni 7, Castellanelli, Mainini 6, Pertoni, Macchi ne, Sartoni ne, Canciani, Colombo 4, Caruso 9. All. Pamio.

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU