Una festa di Natale con un dono particolare. L'Assb ha chiuso l'anno 2024 con un brindisi, una fetta di panettone ma anche un importante gesto di solidarietà. È avvenuta questa sera, nella storica sede di via Ariosto, la consegna dell'assegno da 500 euro a Giuditta Lualdi, giocatrice della Uyba ma anche e soprattutto, in questa circostanza, vicepresidente di Cuore Pieno, ’organizzazione dedicata a promuovere esperienze sportive inclusive e condivise per tutte le età.
«Utilizzeremo questi soldi per aiutare le famiglie di Busto che hanno difficoltà a iscrivere i propri figli all'attività sportiva – spiega la pallavolista - , noi subentriamo pagando le loro quote. Riteniamo lo sport fondamentale nella crescita dei ragazzi, riconosciamo la nostra fortuna e vogliamo dare la possibilità di praticare qualche disciplina anche a chi non può economicamente».
Il gesto è frutto dell'iniziativa del gruppo di associazioni sportive di Busto presieduto da Cinzia Ghisellini, che a settembre organizzò la “BA Run4 Mobility & Charity”, grazie anche alla collaborazione con il Comune di Busto Arsizio. Alla consegna, infatti, sono intervenuti anche gli ormai ex assessori interessati al progetto, Salvatore Loschiavo e Maurizio Artusa, che si occupavano di mobilità sostenibile e sport; a loro è spettato raccontare genesi e sviluppo dell'iniziativa, uno degli ultimi atti della loro attività amministrativa. Non si è presentato invece nessun esponente della giunta attuale. Presenti l'europarlamentare Isabella Tovaglieri, i consiglieri comunali Vincenzo Marra e Valentina Verga, oltre che una buona parte degli associati Assb.
«Teniamo molto a questo tipo di iniziative – commenta la presidente Assb Cinzia Ghisellini –, pensiamo sia nostro dovere fare la nostra parte per aiutare iniziative come quelle di Cuore Pieno».