Nella giornata di lunedì 9 dicembre, presso la scuola secondaria di primo grado “G.A. Bossi” di Busto è avvenuta l’elezione del sindaco dei ragazzi. Un momento importante ed emozionante che rinnova e rinsalda i principi educativi e formativi di questo importante progetto promosso dalla Rete provinciale CCdR.
Il CCdR è una rete provinciale dell’UST Varese, diretto dal dott. Giuseppe Carcano, che vede di volta in volta aumentare il numero delle scuole aderenti e dei Comuni. Oggi, grazie anche alla presenza e al supporto del docente referente provinciale CCdR Filippo Tomasello, anche l’istituto Bossi ha eletto il suo primo sindaco dei ragazzi.
Questo è un progetto pedagogico, formativo ed educativo attraverso il quale i ragazzi sperimentano una dimensione di confronto e di analisi delle loro proposte, le votano, decidono quali sono le più importanti, le sostengono e coinvolgono gli altri per realizzarle. È un progetto di educazione alla cittadinanza che favorisce l’apprendimento delle regole e dei meccanismi della democrazia attraverso la sperimentazione diretta delle sue procedure.
Uno strumento in mano ai nostri ragazzi che sono i protagonisti insieme alla scuola, al territorio e al Comune, e che permette di esprimere concretamente la partecipazione alla vita della comunità e trasmette il valore della democrazia e il senso di appartenenza. Cittadini si diventa la Democrazia si impara. Grazie a tutte le persone della scuola che hanno permesso di realizzare tutto questo, alla dirigente scolastica che ha creduto nel progetto e soprattutto agli studenti e alle studentesse che hanno partecipato con grande entusiasmo e coinvolgimento.