Inedito “Monday night” per la Futura Volley Giovani, che lunedì 9 dicembre ospiterà l’Esperia Cremona nel match valido come prima giornata del girone di ritorno della Regular Season (via alle ore 20 al PalaBorsani di Castellanza).
La squadra allenata da coach Alessandro Beltrami farà dunque da spettatrice alle gare del fine settimana per poi completare il turno con il posticipo che manderà in scena il derby lombardo contro Arciprete e compagne.
Nell’ultima uscita dello scorso week-end, le biancorosse hanno confermato l’ottimo momento di forma, mettendo in cascina la sesta vittoria consecutiva e l’ottavo risultato utile a fila che, complice il mezzo passo falso dell’Itas Trentino, ha portato le Cocche ad agganciare la vetta a quota 21 punti.
In casa Futura Volley si respira dunque un clima di grande serenità ed entusiasmo, grazie anche alla qualificazione ai quarti di Coppa Italia (mercoledì 18 dicembre alle ore 20 al PalaBorsani contro Macerata).
Tutto perfetto dunque? Non esattamente, perché Rebora e compagne hanno un sassolino da togliersi dalla scarpa: ovvero vendicare il k.o. incassato nella sfida dello scorso 5 ottobre proprio contro Cremona, unica gara senza punti di tutto il girone di andata per Busto Arsizio.
QUI FUTURA VOLLEY
Dopo due meritati giorni di riposo, le bustocche sono tornate al lavoro da mercoledì. Il programma non si discosta di molto da quello standard, con allenamento domani mattina e ovviamente anche domenica al Pala San Luigi mentre la rifinitura è fissata per lunedì sul taraflex del PalaBorsani.
Al giro di boa della Regular Season, un occhio alle cifre è d’obbligo. Per quel che riguarda i numeri di squadra, spicca senza dubbio l’attacco biancorosso che col 38,8% è il quinto migliore di tutta la A2 (in vetta Brescia col 41,2%). Inoltre, tra le squadre del girone B, la Futura è quella che ha perso meno set: solo 10 contro i 13 di Trento. Tra le singole, nella speciale classifica riservata alle centrali, capitan Sofia Rebora è terza per muri messi a segno, con un totale di 31 block, alle spalle di Sara Caruso (Macerata) con 39 e Beatrice Molinaro (Trento) con 34. Con 156 punti, Elisa Zanette è invece sesta nella graduatoria riservata agli opposti, dominata da Binto Diop (Messina) con 191.
QUI ESPERIA CREMONA
Lunedì al PalaBorsani arriverà un’Esperia in buone condizioni, forte dei risultati positivi dell’ultimo periodo: tre vittorie consecutive e il colpaccio sfiorato contro Trento, che l’ha spuntata solo al tie-break. Il bilancio è di quattro vittorie e cinque sconfitte: nel dettaglio, in casa due successi e due k.o., fuori casa due vittorie e tre sconfitte. Quarta con 15 punti, la formazione di coach Zanelli si è qualificata al fotofinish ai quarti di Coppa Italia, dove affronterà San Giovanni in Marignano.
Le cifre raccontano di una Cremona pericolosa dai 9 metri, con 57 ace totali che sono il secondo miglior record della A2. Veronica Taborelli si conferma bomber di razza, quinta miglior opposta della categoria con 158 punti (16 ace e il 37,8% in attacco). Oltre quota cento anche Alessia Arciprete (107 punti con 14 ace) e Sara Bellia (102 punti con il 38,2%). Matilde Munarini è la top blocker tra le gialloblù con 28 muri (96 punti totali e il 54,6% in attacco).
LE PAROLE IN BIANCOROSSO
Fatim Kone: «Sono molto felice dei progressi che abbiamo fatto in questa parte di stagione, siamo riuscite a migliorare partita dopo partita, ad avere più sicurezza, a prendere forma e ad avere maggiore intesa. Adoro il fatto che siamo molto unite, che cerchiamo di aiutarci e siamo più aggressive. Ogni giorno, ad ogni allenamento cerchiamo di migliorare e di mantenere sempre un livello alto, lavoriamo per sistemare le cose che vanno meno bene e per consolidare quello che invece funziona, pensando a come affrontare al meglio ogni partita. C’è tantissima voglia di riscattare la prestazione dell’andata, quando non eravamo riuscite ad esprimere il nostro gioco. Sicuramente sfrutteremo il fatto di giocare in casa con il nostro tifo. Non sarà una partita facile; dovremo essere brave a mantenere il nostro ritmo, fare il nostro gioco, essere pazienti e molto aggressive fin da subito».
Alessandro Beltrami: «Il bilancio del nostro girone d’andata è positivo: sia per i punti che abbiamo fatto sia per il percorso compiuto. Abbiamo lavorato su tanti aspetti specifici che hanno funzionato e che ci hanno dato buoni frutti ma serve continuare a lavorare su alcuni tasselli non fissati, perché la strada è ancora lunga.
Da lunedì ripartiremo col girone di ritorno, forti dell’identità che abbiamo trovato e che dobbiamo cercare di mantenere a tutti i costi. Con massima onestà, non mi sono creato aspettative ma più che altro obiettivi; volevamo qualificarci per la Coppa Italia e ci siamo riusciti, il prossimo traguardo sarà fare di tutto per rimanere nella situazione in cui ci troviamo e centrare i playoff nella seconda fase. La prestazione di Cremona l’abbiamo riscattata abbondantemente con i risultati che sono arrivati dopo. La cosa importante è stata come abbiamo reagito: nel modo giusto, imparando dalla sconfitta. La ferita è stata talmente profonda che ha bruciato parecchio e probabilmente brucia ancora ma solo nei confronti di noi stessi».
PROGRAMMA 10° TURNO
Domenica 8/12, ore 16: Hermaea Olbia-Imd Concorezzo.
Domenica 8/12, ore 17: Itas Trentino-Trasporti Bressan Offanengo, Tecnoteam Albese-Abruzzo Volley, Altafratte Padova-Narconon Melendugno.
Lunedì 9/12, ore 20: Futura Volley Giovani-Esperia Cremona.
CLASSIFICA
Itas Trentino, Futura Volley Giovani 21; Trasporti Bressan Offanengo 17; Esperia Cremona 15; Hermaea Olbia, Narconon Melendugno, Altafratte Padova 14; Tecnoteam Albese 9; Imd Concorezzo 8; Abruzzo Volley 2.
LE EX IN CAMPO
Chiara Landucci all'Esperia Cremona nel 2022/2023 e 2023/2024
Alessia Arciprete alla Futura Volley Giovani nel 2022/2023
LA PARTITA AL PALABORSANI
I biglietti per assistere alla gara sono acquistabili online sulla piattaforma Ticketmaster. In alternativa, direttamente alle casse del PalaBorsani a partire dalle ore 18.30 di lunedì 9.
Tribuna Rossa e Silver: intero 15 euro, ridotto 12 euro (Under 14, Over 65).
Tribuna Verde: intero 10 euro, ridotto 8 euro (Under 14, Over 65).