Non sono bastate la pioggia e il freddo a fermare Babbo Natale e i suoi elfi, che anche quest’anno non hanno voluto mancare al tradizionale appuntamento con l’accensione delle luci nel cortile del comune di Olgiate Olona nel tardo pomeriggio di sabato 7 dicembre.
«Grazie al grande lavoro dei nostri volontari abbiamo voluto anche quest’anno illuminare il Natale del nostro paese – ha spiegato il presidente della Pro Loco Artemio Paletti – e in quest’occasione non possiamo fare a meno di dedicare un pensiero anche a tutte quelle persone che, grazie al loro entusiasmo e alla loro passione, hanno contribuito a fare di questo appuntamento una tradizione per tutta Olgiate e non solo. Per questo stasera le nostre luci si accenderanno per rendere omaggio al ricordo di tutti loro, e in particolare dell’amico Renato, che ci ha lasciato solo qualche mese fa».
Le parole del presidente Paletti hanno preceduto di pochissimo l’accensione delle 200 mila lucine posizionate, nelle scorse settimane, all’interno del cortile di Villa Gonzaga, che da oggi sino all’Epifania si trasformerà ogni sera, a partire dalle 17, in un vero e proprio giardino incantato.
Uno spettacolo che è stato accolto con meraviglia e stupore dalle tante famiglie che si sono riunite per l’occasione e che hanno ammirato il suggestivo allestimento in attesa dell’arrivo dell’ospite d’onore della serata.
Un ospite che non si è fatto attendere molto; poco dopo l’accensione delle luci, infatti, i bimbi impazienti hanno potuto sentire il caratteristico rombo delle moto scintillanti che anche quest’anno hanno accompagnato Babbo Natale e i suoi Elfi ad Olgiate, per salutare i presenti e distribuire dolci e caramelle ai più piccoli, mentre i grandi si riscaldavano con il tè e la cioccolata offerti dalla Pro Loco e con il von Brulè del Gruppo Alpini olgiatese.
«Anche quest’anno – ha commentato il sindaco Gianni Montano – il cortile del comune si è riempito di luci grazie allo straordinario lavoro dei volontari della Pro Loco, che anche questa volta hanno superato sé stessi regalandoci un allestimento sempre più bello con un numero di luci sempre più grande.
Ma perché la scelta di realizzare questa meravigliosa iniziativa proprio qui? Perché il comune è la casa di tutti, ed è giusto che ci si riunisca qui insieme a festeggiare, a partire dai nostri bambini che hanno potuto incontrare Babbo Natale.
Quello di oggi è solo il primo appuntamento del ricco programma che è stato allestito in occasione delle festività natalizie, e vi aspettiamo tutti ai prossimi eventi in calendario».