Inatteso passo falso per la squadra di Luca Taverna, sconfitta dall'ultima della classe. I biancorossoblù sciupano l'occasione di sfruttare il turno favorevole per accorciare la distanza da chi precede e, invece, lasciano che la giovane Lonate (seconda squadra del progetto Basket Academy Ticino) incassi il primo successo stagionale. Senza Borsani, assente per motivi personali, i bustocchi faticano a prendere in mano la partita anche quando, nel primo tempo, guidano con una certa costanza e arrivano al riposo lungo sul +6 (25-31 al 20'). Alla lunga la zona proposta da coach Andrea Vignati per 30' inceppa gli ingranaggi ospiti e, nel terzo quarto, Boccato (ex di turno insieme a Tosto, 17) e compagni ribaltano la gara. Colombo (20) segna a ripetizione mentre i Lions “rimangono a guardare”. Il parziale (26-11) è eloquente e fa sprofondare Busto. La reazione dell'ultimo quarto è parziale e non sufficientemente ordinata per poter pensare di rientrare davvero: si ferma a -5 quando ormai è troppo tardi per provarci davvero fino in fondo. Non bastano Scordamaglia (6/10 al tiro), Caggiano (4/6 da 2, 3 recuperi, 5 assist ma anche 1/8 da 3) e Vitali (6 rimbalzi, una stoppata), insufficienti le percentuali ai liberi (7/16) e dalla lunga distanza (7/26).
«Siamo stati una squadra senza attributi – commenta coach Taverna – abbiamo giocato la stessa brutta partita di Cassano, con supponenza, senza buttarci sulle palle vaganti e non combattendo a rimbalzo. Loro hanno messo un'altra intensità e, contro la zona, abbiamo “spadellato” da fuori. L'assenza di Borsani non può essere una scusa, avevo chiesto di entrare in campo con il coltello tra i denti e invece...».
IL TABELLINO
Lonate Pozzolo-Basket Busto Lions 66-60 (13-14; 25-31; 51-42)
BUSTO: Scordamaglia 14, Redepaolini 7, Lattuada, Caggiano 13, Azimonti 13, Intravaia, Vitali 3, Rola 5, Gorla 5, Portoni, Merlo, Marghella 2. All. Taverna.